Software logistico NVE per l´industria del bricolage
Le aziende del settore del bricolage devono confrontarsi con i requisiti dell´Associazione BHB, che mirano a rendere più efficiente la catena di fornitura attraverso processi snelli e l´interscambio elettronico dei dati (EDI). In qualità di partner del settore del fai-da-te, COSYS vi supporta nella progettazione dei vostri processi secondo le linee guida BHB.Soluzioni COSYS NVE e Track & Trace per l´industria del fai da te
Con l´obiettivo di rendere più efficiente e automatizzata la catena di fornitura nel settore del bricolage, l´Associazione BHB del settore del bricolage ha creato una linea guida per lo scambio elettronico di dati con NVE / SSCC. Questa linea guida ha lo scopo di semplificare e standardizzare lo scambio di dati elettronici tra fornitori e rivenditori, in particolare per quanto riguarda i messaggi ORDINI, DESADV e FATTURA. Un´attenzione particolare è rivolta all´avviso di spedizione (DESADV), che è completato dal numero dell´unità di spedizione (NVE / SSCC) per consentire un´identificazione coerente degli ordini, dei supporti di carico e dei colli con l´aiuto dell´NVE. A tal fine, la linea guida DESADV della BHB con NVE / SSCC descrive requisiti precisi che aiutano i fornitori e i commercianti del settore del bricolage a creare una base comune per lo scambio elettronico di dati e l´identificazione delle confezioni.
Linea guida BHB DESADV con NVE / SSCC per il settore del fai da te
Lo scambio elettronico di dati tra aziende sta diventando sempre più importante. La digitalizzazione, l´individualizzazione e la continua globalizzazione fanno sì che le aziende puntino a processi più rapidi ed efficaci per ottenere una catena di fornitura più snella. Un aspetto importante è l´utilizzo di standard di identificazione e comunicazione per garantire lo scambio di ordini e notifiche di spedizione indipendentemente da software e hardware. Il documento elettronico di avviso di spedizione (DESADV), in particolare, è un importante mezzo di comunicazione per informare i destinatari sulle consegne future. In questo modo vengono inviate al destinatario informazioni su una consegna, come GTIN, quantità, numero di colli, pallet, lotti, ecc. Una notifica di consegna può contenere singoli articoli, pacchetti o ordini. Grazie a questo messaggio, il destinatario sa già prima della consegna fisica quando è stata spedita la merce e può preparare di conseguenza i processi di ricezione della merce e confrontare i dati della notifica di spedizione con l´ordine.
Imballaggio della merce
Oltre al confezionamento completo delle merci, l´imballaggio ha anche altri compiti importanti all´interno della catena di fornitura. A seconda dell´area di creazione del valore, devono essere soddisfatte le funzioni di produzione, commercializzazione o trasporto. Di conseguenza, le richieste di imballaggio si basano su fattori di influenza, esigenze dei clienti, requisiti legali o requisiti ecologici. Per garantire che la catena del valore dal produttore al consumatore si svolga in modo ottimale, vengono utilizzati diversi tipi di imballaggi per svolgere le varie funzioni.
- Imballaggio primario
Gli imballi primari sono confezioni che vengono offerte al cliente finale come unità di vendita al dettaglio. L´Imballaggio primario può essere utilizzato anche come imballaggio supplementare per le confezioni di vendita. - Imballaggio secondario
Imballaggio secondarioen sind Verpackungen, die Handlings- und Transportprozesse von Waren bzw. Imballaggio primarioen erleichtern, indem Imballaggio primarioen in weitere Verpackungen (Imballaggio secondarioen) verpackt werden. Waren werden so vor Schäden bewahrt und ermöglichen einen sicheren Transport. Imballaggio secondarioen können unteranderem handhabbare Verpackungen wie Kartons sein oder thermisch behandelte Umhüllungen mehrerer Imballaggio primarioen. - Imballaggio terziario
Imballaggio terziarioen sind von der Funktionalität mit der Imballaggio secondario gleich. Sie sind handhabbare Verpackungen, die das Handling und den Transport von Imballaggio secondarioen erleichtern sollen und schützen ebenfalls vor Beschädigungen der Waren. Die als Unterverpackungen eingesetzten Imballaggio secondarioen bringen ebenfalls zusätzliche Handlungsabläufe in der Kommissionierung mit sich, wenn Imballaggio secondarioen in Imballaggio terziarioen kommissioniert / verpackt werden (Aggregation). - Portacarichi
I portacarichi servono come ausilio per lo stoccaggio sicuro delle merci nei trasporti e nei magazzini. Come l´Imballaggio secondario e l´Imballaggio terziario, hanno lo scopo di facilitare i processi di movimentazione e trasporto delle merci e di garantire un trasporto sicuro grazie ai numerosi dispositivi di fissaggio del carico. I Portacarichi possono presentarsi sotto forma di pallet, container e altre unità di carico.
Numero dell´unità di spedizione NVE / SSCC
Per ottimizzare i processi logistici nel settore del bricolage, è necessario un sistema di identificazione univoco per il mittente, il fornitore di servizi e il destinatario. A tal fine, le unità di imballaggio sono dotate di etichette di trasporto leggibili che contengono il numero unico globale dell´unità di spedizione (NVE / SSCC). Come componente importante degli standard logistici GS1 128, riconosciuti a livello mondiale, l´NVE / SSCC serve a identificare in modo univoco le unità logistiche lungo l´intera catena logistica. In questo modo, l´NVE consente di tracciare le spedizioni dal mittente al destinatario (track and trace). Poiché l´NVE viene assegnato una sola volta e può essere utilizzato da tutti i partecipanti alla catena di trasporto, è possibile per ogni azienda del settore del bricolage consegnare e tracciare le spedizioni con l´NVE. Per identificare le spedizioni, si utilizzano etichette di trasporto che vengono applicate alle rispettive attrezzature di carico/unità di imballaggio e contengono il mittente, il destinatario e l´NVE. Tuttavia, prima che l´NVE venga applicato all´etichetta di trasporto, il codice NVE deve essere generato dal fornitore del negozio di bricolage/edilizia dal sistema di gestione delle merci (di solito ProAlpha). In seguito, il mittente può stampare l´etichetta NVE, applicarla all´attrezzatura di carico e trasmettere l´NVE con il DESADV al destinatario della merce (commercio di bricolage, commercianti edili). Solo in questo modo è possibile garantire che le spedizioni siano chiaramente assegnate al destinatario.
La scansione del codice a barre NVE consente di ottenere una documentazione completa dei processi di stoccaggio, prelievo, picking e altri processi di trasporto con un minimo sforzo da parte del personale. Allo stesso tempo, l´affidabilità è migliorata perché i dati vengono riconciliati elettronicamente.
Aggregazione di beni in combinazione con NVE / SSCC
L´aggregazione è un processo in cui i prodotti o i tipi di imballaggio vengono riconfezionati in un successivo tipo di imballaggio più grande o più piccolo. Ad esempio, diversi Imballaggi primari vengono riconfezionati in un Imballaggio secondario o un Imballaggio terziario in diversi Imballaggi secondari. È anche possibile aggregare più tipi di imballaggio in un Portacarichi.
Per collegare questo processo al DESADV, è necessario mappare la struttura dell´imballaggio tenendo conto dei codici NVE. Per questo, la logica di aggregazione deve essere estesa all´NVE. In questo modo, diversi NVE possono essere combinati gerarchicamente sotto un unico NVE. La NVE risultante è chiamata NVE master perché è ordinata rispetto alle NVE aggregate. Attraverso questa disposizione gerarchica degli NVE, è possibile rappresentare digitalmente una struttura fisica di imballaggio e utilizzarla di conseguenza per la creazione e l´invio del DESADV.
In questo modo è chiaro quale Imballaggio primario si trova in quale Imballaggio secondario. L´assegnazione dell´Imballaggio primarios NVE all´Imballaggio secondarios Master NVE può essere effettuata tramite la scansione del codice a barre dell´NVE e poi dell´NVE Master, in modo da poter mappare la gerarchia NVE in modo ottimale e mantenere tutte le informazioni NVE di conseguenza. Poiché tutte le informazioni sugli NVE sono contenute nell´NVE master, queste informazioni possono essere recuperate mediante la scansione di codici a barre. Queste informazioni sull´aggregazione e sulla gerarchia NVE devono essere trasmesse anche con l´avviso di spedizione elettronico.
NVE / SSCC presso la trasmissione DESADV
L´invio dell´avviso di spedizione notifica ai destinatari, come i commercianti, la spedizione della merce. Il fornitore è responsabile del contenuto completo e corretto dell´avviso di spedizione, anche se i fornitori di servizi logistici incaricati devono preparare e inviare l´avviso di spedizione. Pertanto, i fornitori devono assicurarsi che il fornitore di servizi logistici riceva tutte le informazioni necessarie per l´avviso di spedizione.
La forma ideale di notifica di consegna è la notifica di consegna elettronica DESADV. Il vantaggio principale della notifica elettronica è la disponibilità digitale di informazioni importanti come GTIN, quantità, BBD o lotti di consegne previste. Offre ai destinatari dell´avviso di spedizione la possibilità di pianificare in modo ottimale i processi e il personale. Per garantire che ci sia tempo sufficiente per la preparazione, il fornitore e il rivenditore devono stabilire una scadenza entro la quale l´avviso di spedizione deve essere presentato prima dell´arrivo della spedizione. L´NVE / SSCC viene trasmesso con l´avviso di spedizione in modo che la merce possa essere controllata, elaborata e preparata prima della consegna. Attraverso il DESADV con l´NVE / SSCC, l´impresa edile può collegare l´avviso di spedizione con i colli in consegna per identificare il contenuto della consegna.
Per la trasmissione del messaggio DESADV possono essere utilizzate diverse opzioni applicative. È importante notare l´assegnazione della consegna e del messaggio di consegna, nonché della consegna al mezzo di trasporto/unità di trasporto. Un messaggio di consegna DESADV può fare riferimento esattamente a uno o anche a più mezzi di trasporto/unità; viceversa, più messaggi di consegna possono fare riferimento esattamente a un ordine.
Per la trasmissione del messaggio DESADV possono essere utilizzate diverse opzioni applicative. È importante notare l´assegnazione della consegna e del messaggio di consegna, nonché della consegna al mezzo di trasporto/unità di trasporto. Un messaggio di consegna DESADV può fare riferimento esattamente a uno o anche a più mezzi di trasporto/unità; viceversa, più messaggi di consegna possono fare riferimento esattamente a un ordine.
Esattamente può essere:
un DESADV per ordine
un DESADV per fornitore
un DESADV per autocarro/mezzo di trasporto
un DESADV per più ordini
Strutture di consegna
Nel settore del bricolage, la consegna degli ordini al rivenditore può avvenire in diversi modi. Di conseguenza, la gestione dei processi è diversa e anche i requisiti per l´NVE / SSCC risultano essere leggermente diversi.
Fornitura da magazzino centrale
Il tipo di consegna più semplice è la consegna al magazzino centrale. Sulla base di un ordine, la merce viene consegnata dal fornitore al magazzino centrale del rivenditore. Poiché il fornitore deve conoscere solo il magazzino centrale come destinatario della merce, non ha bisogno di consegnare gli ordini a un altro indirizzo.
L´ulteriore distribuzione della merce avviene internamente dal momento della consegna, cioè il rivenditore divide gli ordini tra i vari negozi di bricolage. Per semplicità, la merce viene consegnata in pallet pieni non miscelati o in pallet sandwich. L´NVE / SSCC sull´etichetta di trasporto e il DESADV che include l´NVE sono utilizzati per una rapida identificazione della merce. Per determinare il contenuto di un pallet pieno, viene registrato l´NVE in modo che la struttura gerarchica sia chiara. Nel caso di un pallet sandwich, oltre al master NVE, è riconoscibile anche ogni singolo strato.
Consegna diretta in filiale
Eine weitere Art der Anlieferung stellt die Consegna diretta in filiale dar (auch Streckengeschäft genannt). Hierbei beliefert der Lieferant nicht das Zentrallager des Händlers, sondern beliefert direkt ohne Umwege die einzelnen Filialen / Verkaufsstellen des Baumarktes. Die Prozesse bleiben für den Lieferanten wie auch bei der Belieferung des Zentrallagers gleich, der einzige Unterschied liegt bei den angelieferten Paletten.
I pallet misti sono spesso consegnati al posto dei pallet sandwich o dei pallet pieni non mescolati. La notifica di consegna viene effettuata anche da DESADV, incluso NVE / SSCC.
Attraversamento di banchi
Attraversamento di banchi offre un altro possibile tipo di consegna, in cui la consegna non avviene direttamente al destinatario finale, ma in cui gli ordini di più destinatari finali vengono consegnati in blocco presso un unico punto di Attraversamento di banchi. Con Attraversamento di banchi è importante distinguere tra due procedure diverse.
L´attraversamento di banchi in un´unica fase garantisce che il fornitore prelevi la merce in base al destinatario finale. Le unità logistiche vengono così inoltrate senza modifiche al destinatario attraverso uno o più punti di Attraversamento di banchi. Con l´attraversamento di banchi a due fasi, la merce viene prelevata attraversando di banchi correlati e consegnata al punto di attraversamento di banchi. Il prelievo relativo al destinatario finale avviene quindi presso il punto di Attraversamento di banchi prima che le spedizioni vengano inoltrate direttamente o tramite altri punti di Attraversamento di banchi al destinatario finale.
Aggregazione Riconfezionamento delle NVE
Gestire l´NVE
Trasporto e spedizione
Postalizzazione della ricevuta della merce
Seguire l´NVE
Tracciabilità
Registrazione dei pacchetti NVE
Invio e ricezione di notifiche di spedizione
Selezione di articoli e NVE
Attraversamento di banchi
Ritiro delle merci più rapido e semplice
Trasparenza lungo la catena di fornitura
Supporto nell´implementazione di un sistema di tracciabilità e rintracciabilità legale
Ottimizzazione del trasporto prima e durante il processo di scarico
Riduzione dei tempi di attesa durante la prenotazione delle fasce orarie
Acquisizione delle bolle di consegna tramite scansione del codice a barre
Conformità ai requisiti del settore
Meno reclami significa meno carico di lavoro
Assegnazione di articoli e pacchetti di un ordine e NVE
Soluzioni COSYS per l´industria del fai da te con il supporto di NVE
COSYS offre un´ampia gamma di soluzioni software per il settore del fai da te e per i negozi di bricolage. Le soluzioni COSYS sono disponibili in diversi pacchetti di soluzioni, che comprendono il software, l´hardware e i servizi associati. Grazie a un´ampia gamma di moduli software, tutti i processi aziendali immaginabili possono essere mappati digitalmente mediante la raccolta di dati mobili e quindi resi più trasparenti. AInterfaccia con il sistema ERP consente inoltre lo scambio di dati tra il software COSYS e il sistema di gestione della merce. Anche l´uso diCodici NVE ad esempioProAlpha o altri sistemi ERP.
Il commissionamento NVE è particolarmente interessante per il settore del bricolage, ma è solo una piccola parte dell´ampia gamma.
Nel back-end di COSYS ilCOSYS WebDeskI dati registrati possono essere gestiti e post-elaborati nel WebDesk. Registrando regolarmente i codici degli articoli nelle varie fasi di lavoro, WebDesk può garantire la completa tracciabilità del flusso di merci.
Soluzioni di gestione del magazzino:
Soluzioni di sistema per la gestione dei trasporti: