Soluzione di tracciamento dei componenti
Soluzione per gli ordini di produzione
Gestione dei lotti
Gestione dell inventario
Matrice dati e DPM (marcatura diretta dei pezzi)
In un´epoca di processi produttivi in rete e di catene di fornitura globali, la tracciabilità precisa dei singoli componenti del prodotto nei processi produttivi sta diventando confusa. Per mantenere la vostra azienda competitiva in Industrie 4.0 nonostante questa sfida, l´ottimizzazione di tutti i processi è l´unica soluzione sensata. Per garantire che la progettazione della produzione nella vostra azienda rimanga efficiente e all´altezza delle sfide future, noi di COSYS vi offriamo la nostra soluzione di tracciamento dei componenti. Il compito principale del software di tracciamento è quello di registrare i processi e le fasi di lavoro maturati nella catena di produzione.
Grazie alla nostra esperienza e competenza, rendiamo la vostra produzione più efficiente e garantiamo un processo di miglioramento continuo, in modo che i vostri prodotti abbiano la migliore qualità sul mercato.
Con l´aiuto di unità di registrazione fisse (ad esempio, sistemi di identificazione dei pezzi nelle linee di produzione o cancelli SCAN nel magazzino di produzione e sulle rampe di carico) dotate di potenti lettori, i pezzi e le merci vengono registrati. L´acquisizione e il trasferimento dei dati di più codici avvengono simultaneamente e possono essere facilmente elaborati e inseriti nel database del sistema ERP/LVS/MES dal software COSYS Fusion. Tutti i componenti possono essere registrati con un palmare, un dispositivo MDE o uno smartphone utilizzando il software COSYS MDE (ad esempio, per la rimozione manuale per l´assemblaggio, la registrazione di parti molto grandi, ecc.)
Integrazione di diversi tipi di acquisizione (stazionaria, mobile)
Uso di scanner manuali, smartphone e dispositivi MDE
La nostra soluzione di tracciabilità consiste in moduli COSYS per componenti software e hardware provenienti dall´area mobile e dal back office. Tutti i moduli COSYS sono collegati in rete in modo continuo e consentono un´accurata tracciabilità dei pezzi di produzione attraverso i dati di identificazione, QA o macchina. Ciò richiede dispositivi MDE e scanner radio con la nostra soluzione COSYS. Vengono utilizzati dagli addetti alla produzione per registrare tutti i componenti del prodotto in produzione con l´aiuto di una scansione del codice a barre. Grazie alla nostra esperienza e competenza, rendiamo la vostra produzione più efficiente e garantiamo un processo di miglioramento continuo, in modo che i vostri prodotti abbiano la migliore qualità sul mercato.
Per archiviare, valutare e analizzare tutti i dati acquisiti in un punto di gestione centrale, COSYS fornisce le applicazioni e i componenti appropriati per tracciare la catena del prodotto. Questi includono elementi per la gestione dei dati acquisiti, come il COSYS WebDesk, il software per la comunicazione tra i dispositivi dell´utente finale e il software di gestione, nonché l´hardware dello scanner MDE, portatile o fisso, per l´identificazione dei componenti. Con la disponibilità di rete esistente, avete anche la possibilità di generare o correggere i record di dati sul posto di lavoro o in produzione. Affidatevi alla nostra esperienza e competenza e mappate con precisione tutti i vostri processi con l´aiuto dei nostri moduli software.
La tua azienda riceve materie prime o componenti. Questi possono essere contrassegnati con un codice a barre per identificare il materiale. In caso contrario, le materie prime e i componenti vengono forniti con numeri di serie nella prima fase, che consentono una successiva identificazione dei materiali durante i processi di produzione. Dopo che ogni pezzo è stato dotato di un numero di serie univoco, questi vengono introdotti nella catena di produzione. Da questo punto, è possibile garantire il successo della tracciabilità dei componenti se vengono rispettate tutte le specifiche importanti dei processi di lavoro. Di seguito, ogni fase di lavoro attraversata dal componente è documentata in dettaglio. È sempre possibile rimuovere componenti dalla catena o documentare la rilavorazione di un componente.
Ogni fase di lavoro durante la creazione di valore richiede i tre componenti principali utente, dispositivo (macchina) e componente (numero di serie del componente). Con l'acquisizione dei componenti, ogni utente viene assegnato in modo univoco a un dispositivo di acquisizione dati. I codici a barre sui pezzi vengono acquisiti con un dispositivo di acquisizione dati e assegnati a un utente unico. Questo utente è assegnato a un dispositivo (macchina) su cui l'utente verificherà la qualità del componente. Quindi, durante il processo di lavorazione, i numeri di serie (codici a barre) dei pezzi vengono acquisiti in momenti specifici.
I risultati risultanti forniscono informazioni sul periodo/tempo in cui l'utente ha elaborato il componente su un dispositivo specifico (macchina). L'aggiunta dello stato del componente (ok/non ok/rilavorazione) rende chiaro se il componente è in fase di ulteriore elaborazione dei tipi di componente in produzione, se è in corso di rilavorazione o se il componente lascerà la catena di produzione. In combinazione con i dati macchina forniti dal dispositivo, è garantita la registrazione di eventuali criteri di qualità.
Questo controllo avviene in un periodo definito dal dispositivo e viene aggiunto ai record di dati già annotati nel database se è presente una marca temporale.
Collegando in rete i processi descritti, è possibile garantire un miglioramento continuo della gestione della qualità tramite la tracciabilità dei componenti.