Soluzione software per l´inventario mobile
Quasi tutte le aziende sono obbligate a effettuare un inventario almeno una volta all´anno. I valori determinati nell´inventario sono registrati nell´inventario.
L´inventario fornisce quindi all´azienda una panoramica dettagliata di tutti gli articoli e le quantità presenti in azienda. Tuttavia, un inventario ben gestito non è importante solo per il bilancio annuale. Un inventario ben gestito fornisce anche informazioni sulle scorte attuali dell´azienda.
COSYS supporta le aziende in questo settore con le sue soluzioni software. Il modulo COSYS per l´inventario è adatto alla registrazione di tutte le scorte. Per avere una panoramica regolare delle scorte, la gestione dell´inventario e la gestione del magazzino sono adatte.
In un bilancio, tutte le attività e le voci di capitale di una società sono confrontate a una certa data di riferimento. Il bilancio è una delle componenti principali del rendiconto finanziario annuale. Il totale del bilancio deve essere in equilibrio. Le attività (immobilizzazioni e attività correnti) devono essere pari alle attività di capitale (debito e capitale proprio). I valori del bilancio vengono letti dall´inventario.
Come si crea un inventario?Tutti i beni e i debiti di un´azienda sono registrati nell´inventario. Gli articoli vengono registrati singolarmente in base al tipo, alla quantità e al valore e poi totalizzati. Si tratta quindi di un inventario dettagliato. L´inventario viene redatto in forma graduata. Ciò significa che le attività e le passività sono elencate una sotto l´altra. La struttura dell´inventario è suddivisa in tre aree: 1.) Attività, 2.) Debiti 3.) Patrimonio netto (equity), calcolato dalla differenza tra attività e debiti. Le due voci attività e debiti sono nuovamente suddivise. Le attività sono suddivise in immobilizzazioni e attività correnti, le posizioni sono ordinate in ordine crescente di liquidità. I debiti si dividono in debiti a lungo e a breve termine. Sono disposti in base alla maturità. Le attività e i debiti sono determinati con l´aiuto di un inventario.
Registrare l´inventario in un´aziendaL´inventario di un´azienda viene determinato con l´aiuto dell´inventario. L´inventario deve essere effettuato almeno una volta all´anno. Di norma, ciò avviene alla fine dell´esercizio sociale, alla data di chiusura del bilancio. Tuttavia, l´inventario deve essere redatto anche in caso di scioglimento o vendita di un´azienda, oppure in caso di fondazione o acquisizione di un´azienda. Durante l´inventario, viene effettuato un inventario fisico di tutti gli oggetti dell´impresa. Questo viene fatto contando, stimando e pesando. Per le voci che non possono essere registrate fisicamente, come i prestiti, i valori sono ricavati dai documenti contabili. Gli inventari devono essere conservati per dieci anni.
Il software può rendere molto più semplice il poco amato processo di inventario. Con COSYS Inventory è possibile registrare facilmente tutti gli articoli. Il lavoro è particolarmente facilitato se tutti gli articoli sono dotati di codici a barre per la registrazione. Pertanto, è opportuno dotare tutti gli elementi dell´attivo fisso di un´etichetta d´inventario. In questo modo, la voce può essere registrata rapidamente e assegnata direttamente.
Moduli software per l´inventario
La soluzione COSYS per l´inventario offre una selezione di numerosi moduli software tra i quali è possibile creare la soluzione perfetta per la propria azienda. Questa struttura modulare consente una configurazione individuale del nostro software di inventario, che può essere personalizzato in base all´azienda e al settore. Guardate voi stessi!
Registrare l´inventario in un´aziendaCOSYS vi offre la possibilità di stampare per voi le etichette d´inventario. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un elenco di tutti gli articoli e il relativo numero di inventario. I nostri tecnici possono quindi produrre etichette nelle dimensioni desiderate. In alternativa, COSYS offre la possibilità di stampare autonomamente le etichette di inventario tramite il software. Oltre al software, COSYS offre l´hardware (stampante e dispositivi MDE) e i materiali di consumo (etichette, nastri di trasferimento, ecc.).