Software TMS di scansione del carico e della consegna
Il software di trasporto per la scansione del carico e della consegna copre l´intero processo della logistica dei trasporti: dalla pianificazione del percorso, al carico della merce sul veicolo di trasporto, fino allo scarico della merce presso il cliente.Scansione di carico e consegna | Software TMS|Scansione di carico e consegna | Software TMS
La consegna diretta ai clienti sta diventando sempre più importante. Molti grossisti tecnici, in particolare, desiderano rifornire i propri clienti con una propria flotta di veicoli. Vogliono essere vicini ai loro clienti per conoscere meglio le condizioni in loco e le loro esigenze. Perché nel mondo di oggi i clienti si aspettano prevalentemente consegne rapide e affidabili e un buon servizio clienti.
La trasparenza dei processi di trasporto e di logistica, così come il risparmio di costi e di tempo, sono molto importanti per il commerciante. La soluzione COSYS Transport Management per la scansione del carico e della consegna offre proprio questo!
Grazie all´applicazione per autisti mobili (software COSYS MDE) e allo strumento web per il monitoraggio e la pianificazione (COSYS WebDesk), digitalizzate i vostri processi di consegna in modo sostenibile e conoscete sempre lo stato attuale dei vostri tour.
Software COSYS MDE - per i dispositivi dei conduttori e per i dipendenti alla rampa
L´applicazione COSYS per il trasporto mobile può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo finale con Android o IOS. I dispositivi MDE classici o gli smartphone sono adatti a questo scopo. I vostri autisti, i conduttori di merci o i dipendenti alla rampa ricevono tutti i dati rilevanti del tour direttamente nel software COSYS sul dispositivo.
Scansione di carico/consegna COSYSCarico/tensione di carico
L´applicazione COSYS per il trasporto mobile può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo finale con Android o IOS. I dispositivi MDE classici o gli smartphone sono adatti a questo scopo. I vostri autisti, i conduttori di merci o i dipendenti alla rampa ricevono tutti i dati rilevanti del tour direttamente nel software COSYS sul dispositivo.
Grazie all´acquisizione mobile dei dati e alla scansione dei codici a barre, tutti i colli e gli NVE possono essere registrati secondo l´ordine di carico specificato nell´app. In alternativa, è anche possibile che l´autista determini da solo l´ordine di carico in vista della successiva consegna. L´opzione di comprimere e dividere le confezioni offre un´ulteriore flessibilità. Ad ogni scansione, il numero del pacco viene abbinato direttamente alla distinta di carico, riducendo al minimo le consegne errate. La funzione fotografica integrata aiuta a documentare, ad esempio, i danni che possono portare a non caricare singole partite di merce.
Soprattutto nel settore dei trasporti, può capire che si verificano cambiamenti nella flotta o adeguamenti degli ordini con breve preavviso. Per poter reagire in modo flessibile, è possibile trasferire le bolle di consegna a un altro giro direttamente nell´App COSYS Transport. Il software mostra all´autista tutti i dettagli rilevanti del cliente. Possono essere numeri di telefono, codici chiave e bolle di consegna. La funzione telefonica consente all´autista di contattare direttamente il cliente durante il tour. L´ultima caratteristica della nostra soluzione è la funzione di navigazione integrata. In questo modo l´autista può avviare direttamente la navigazione verso il cliente all´indirizzo visualizzato.
All´arrivo presso la sede del cliente, i rispettivi pacchi e NVE vengono nuovamente scansionati per garantire la corretta consegna. Le restituzioni possono essere registrate e gli ausili per il carico e il trasporto (LHM e THM) possono essere documentati. Tutto si svolge in modo digitale nell´App COSYS Transport, senza dover ricorrere a documenti e dispense che richiedono molto tempo. Al termine della consegna, l´autista fa confermare la corretta consegna della merce tramite firma. Le firme vengono acquisite sul display touch del dispositivo del conducente utilizzando la funzione di firma COSYS.
Se la consegna viene effettuata a un deposito, a un cantiere o a una filiale indipendentemente dal dipendente, al posto della firma è possibile scansionare anche il codice del deposito o della filiale. Con l´aiuto della funzione fotografica integrata, le merci depositate sono chiaramente documentate.
Registrando le coordinate GPS al termine della consegna, il grossista sa in qualsiasi momento dove è stata collocata la merce. Potete informare con precisione i vostri clienti in caso di domande e avere la certezza che il cliente abbia ricevuto il suo ordine.
Tutte le informazioni registrate, comprese le firme e le foto registrate, possono essere generate automaticamente in una prova di consegna digitale con il software di gestione dei trasporti COSYS. Questo può essere inviato automaticamente al cliente via e-mail. Può anche essere reso disponibile per il vostro sistema di gestione dei documenti (DMS).
L´applicazione COSYS per la gestione dei trasporti mobili è molto facile da usare e guida gli utenti in modo intuitivo attraverso le singole fasi del processo. Ciò significa che anche i conduttori inesperti possono lavorare in modo produttivo con l´applicazione senza bisogno di molta formazione. Ciò rende possibile, soprattutto, l´integrazione diretta dei conducenti temporanei nel processo digitale. La possibilità di installare e utilizzare l´applicazione direttamente su uno smartphone offre un´ulteriore flessibilità.
Tecnologia COSYS
COSYS utilizza le più recenti tecnologie per i suoi software di trasporto e logistica. È possibile utilizzare il software come servizio (soluzione cloud) o installare il software sui propri server (on premise). La scalabilità della soluzione COSYS Transport Management la rende ideale per le aziende con volumi di trasporto elevati o ridotti.
Cambia anche tu, digitalizza i tuoi processi di trasporto e logistica con COSYS e guida con il software COSYS TMS!
Pianificazione, ottimizzazione e programmazione dei percorsi
Funzione di navigazione per la navigazione verso un software di navigazione
Riduzione al minimo delle consegne errate
COSYS WebDesk - tracciamento e programmazione per i dipendenti dell´azienda
Tutti i dati relativi ai tour e ai trasporti sono chiaramente preparati nella COSYS WebDesk. Questo serve come strumento centrale di post-elaborazione per i vostri dipendenti nella programmazione, nel magazzino o nel servizio clienti. Grazie a COSYS Tracking, tutti i tour possono essere tracciati. I vostri dipendenti possono vedere direttamente lo stato attuale del carico e della consegna. Anche i resi che sono stati ritirati vengono visualizzati chiaramente con il loro stato attuale. Alle differenze, come gli ammanchi dovuti a carenze o danni, si può rispondere immediatamente con una nota di credito o una consegna sostitutiva. Non avete bisogno di molto tempo per pensare a come rispondere alle richieste di informazioni su dove si trova la merce o ai reclami per il mancato arrivo. In COSYS Tracking è possibile vedere la posizione esatta della consegna su una mappa digitale o vedere cosa è successo alla spedizione visualizzando le foto.
Con l´aiuto della programmazione integrata e della pianificazione dei tour, non solo è possibile prenotare nuovamente le bolle di consegna tra i tour esistenti, ma è anche possibile creare e modificare nuovi tour. In questo modo si rimane sempre flessibili e si può anche rispondere spontaneamente alle richieste dei singoli clienti. Diversi campi di filtro aiutano a ricercare un pacco o una transazione cliente. Nella gestione delle attrezzature di carico, è possibile visualizzare le scorte attuali di europallet, cassette a rete e contenitori (ausili per il carico e il trasporto).
Collegamento al sistema di gestione merci e funzionamento autonomo
La scansione delle consegne COSYS può essere utilizzata in modo autonomo o con una connessione al sistema. NumerosiPossibilità di interfacciamento con i sistemi ERP sono già integrati nel software, compresi i sistemi ERP tipici dei grossisti tecnici e del commercio SHK. Ad esempio, è possibile collegarsi facilmente alla gestione delle merci SANGROSS, a SAP EWM e al software aziendale ERP UPOS o a proALPHA. Anche altri sistemi ERP molto diffusi, come Microsoft Dynamics NAV, SAP HANA, Infor e molti altri, sono supportati dalla soluzione COSYS per la scansione delle consegne.
COSYS è il fornitore del sistema completo e offre ai suoi clienti la soluzione software mobile e il sistema di back office, servizi hardware e hardware (dal rollout alla riparazione) e altri servizi per l´introduzione e il supporto della soluzione. Su richiesta, COSYS offre anche contratti di manutenzione e assistenza personalizzati e servizi post-vendita.
Domande frequenti sul software TMS per la scansione di carico e consegna
Il tracciamento e la rintracciabilità nel settore dei trasporti sono implementati al meglio tramite l´acquisizione mobile dei dati (MDE), ossia tramite la scansione di codici a barre e software Android e iOS. COSYS Delivery Scanning è un software MDE di questo tipo e consente di tracciare e rintracciare le merci facendo scansionare agli autisti tutte le unità di trasporto durante il carico e la consegna. L´abbinamento automatico con le liste di carico, la navigazione verso le fermate del tour e l´acquisizione delle firme completano la scansione delle consegne con una tracciabilità perfetta della spedizione.
Il tipo di prova di consegna dipende dall´andamento delle consegne ai clienti. Se i clienti sono in loco, c´è la possibilità di acquisire una firma digitale tramite COSYS Driver App, sia per l´accettazione che per il rifiuto. Se i clienti non sono in loco, è possibile acquisire le foto della merce depositata e trasmettere la posizione dello scarico. Sono possibili anche scansioni di codici di deposito o di filiali.
Il software COSYS Transport offre al dispatcher uno strumento web che consente di pianificare gli itinerari e di tenere traccia di tutti gli itinerari in corso e completati. La comunicazione in tempo reale tra lo strumento web e l´app mobile facilita il cambio di tour alla baia di carico con breve preavviso. Se si verificano interruzioni, come carichi falliti o rifiuti di accettazione, ciò è immediatamente visibile nello strumento web e il dispatcher può reagire il più rapidamente possibile.
Il software COSYS Transport è compatibile, tra l´altro, con: Nissen & Velten, ProAlpha, Sage, SAP, Microsoft Dynamics AX, Microsoft Dynamics NAV o SANGROSS. Il backend offre diverse interfacce per queste connessioni: schede di scambio di database, scambi di file o API di servizi Web.
In generale, sono adatti i palmari con un buon motore di scansione, uno schermo sufficientemente grande e le classi di protezione IP68 e IP65, cioè antipolvere e impermeabile. Da non sottovalutare gli accessori che facilitano il lavoro quotidiano alla baia di carico e in tournée, come supporti per veicoli, fondine e impugnature per pistole. I dispositivi Zebra come i TC52x-TC57x sono i compagni perfetti per il track and trace attraverso la raccolta dati mobile.
Il COSYS Transport Management System consente di pianificare e ottimizzare i percorsi attraverso lo strumento web COSYS WebDesk. È sufficiente assegnare le bolle di consegna corrispondenti a ciascun tour o creare modelli per i tour quadro. Oltre alla pianificazione degli itinerari, il sistema di gestione dei trasporti COSYS offre anche la tracciabilità di tutte le consegne dei clienti.
Il software COSYS Transport è adatto alle medie imprese e alle grandi aziende con diverse centinaia di veicoli. Con un´app mobile, gli autisti possono tenere traccia del carico e della consegna e beneficiare di funzioni utili come il confronto automatico tra obiettivi ed effettivi, la navigazione verso la fermata successiva del cliente e l´acquisizione della firma. Nel backend sono disponibili uno strumento di pianificazione del percorso e di tracciabilità.
COSYS offre la possibilità di collegare l´elaborazione dei tour mobili a qualsiasi sistema di pianificazione turistica tramite varie interfacce. Ciò significa che il software di trasporto COSYS riceve tutti i dati rilevanti per il trasporto, come le bolle di consegna e le tappe del tour, e viceversa riporta i documenti di trasporto registrati.