Software per drogheria
Le soluzioni software COSYS specifiche per il settore sono un pilastro essenziale per la vostra attività. Le soluzioni COSYS coprono molte aree operative, che si tratti di inventario per la vendita al dettaglio o di un sistema completo di gestione del magazzino per grossisti con più magazzini. Le soluzioni sono flessibili e possono essere adattate esattamente alla vostra azienda.COSYS Software per l´industria alimentare
L´industria alimentare è una delle più importanti della Germania. Dai supermercati ai grossisti e ai fornitori, le aziende dell´industria alimentare mantengono gli stomaci e gli scaffali pieni. COSYS interviene ovunque le merci siano immagazzinate, consegnate o acquistate nella vostra azienda e le soluzioni software raccolgono e visualizzano dati importanti su scorte, informazioni sugli articoli o date di scadenza.
Dal software intersettoriale ai moduli speciali per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari, tutte le soluzioni importanti per il vostro settore sono elencate qui. Le soluzioni comprendono moduli che contengono singole funzioni, come la registrazione di un ricevimento merci. In base alle vostre esigenze, potete combinare i singoli moduli ed escludere quelli che non vi servono dalla vostra soluzione.
Il software COSYS è compatibile con tutti i comuni dispositivi MDE e, a seconda della soluzione, anche con gli smartphone con Android o iOS. I dati, i movimenti delle merci o le interrogazioni sulle scorte vengono registrati tramite la scansione del codice a barre, sia con lo scanner dedicato di un dispositivo MDE sia semplicemente con la fotocamera dello smartphone.
Soluzioni concrete per le piccole imprese/ POS
La gamma di software COSYS per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari comprende anche soluzioni per le piccole imprese. Le soluzioni sono configurate in modo semplice e comprendono le funzioni di base necessarie per una digitalizzazione professionale dell´azienda. Grazie all´esperienza pluriennale e alla collaborazione con i nostri clienti, i servizi per le piccole imprese sono perfettamente adattati alle vostre esigenze, ma potete naturalmente ampliare o addirittura ridurre le vostre soluzioni software in accordo con il vostro referente.
COSYS offre tre soluzioni di base per le piccole imprese del settore alimentare: Gestione del commercio al dettaglio e del punto vendita, gestione dell´inventario e delle scorte. Il software di inventario è una pietra miliare delle principali soluzioni COSYS ed è lo stesso per tutti i settori. Con questo software, i livelli delle scorte possono essere registrati digitalmente in modo rapido e senza errori.
La gestione dell´inventario fa parte della soluzione Retail Management. Con il software di gestione dell´inventario, la situazione del magazzino può essere monitorata e analizzata a lungo termine. Utilizzando la scansione dei codici a barre tramite il dispositivo MDE o lo smartphone, i dati del magazzino vengono registrati e trasferiti al COSYS WebDesk basato su browser tramite il COSYS Backend. Dalla COSYS WebDesk è possibile visualizzare e modificare i dati di magazzino, anagrafici e degli articoli. Il COSYS WebDesk può anche essere collegato al vostro sistema di gestione merci tramite interfaccia. Tutti i più comuni sistemi ERP sono compatibili con il backend COSYS.
Con la soluzione COSYS Retail Management si ottiene una panoramica completa dei processi, delle scorte e delle informazioni su articoli e merci. La soluzione Retail Management copre tutti i processi della vostra filiale. Il modulo "Cambio prezzo" è responsabile della modifica e della stampa delle etichette delle merci. È possibile tenere traccia delle date di scadenza delle merci tramite il modulo "Controllo della data di scadenza". Inoltre, il modulo indica i giorni rimanenti fino alla data di scadenza, in modo da poter pianificare il futuro. Con i moduli "Ordine", "Trasferimento scorte", "Reso" e "Ricevimento merci", registrate il flusso delle merci e ottenete una visione dettagliata dei vostri processi logistici. Se si cercano informazioni su un articolo specifico o se un cliente ha una domanda al riguardo, è possibile utilizzare il modulo "Informazioni sull´articolo" per trovare rapidamente le informazioni necessarie.
Scansionate il codice a barre della merce e ricevete tutti i dati importanti dal sistema direttamente sul vostro dispositivo MDE o smartphone. Come tutte le soluzioni COSYS, anche il Retail Management Software è collegato al backend COSYS, a cui si può accedere tramite il COSYS WebDesk basato su browser. Il software di gestione del commercio al dettaglio può essere collegato senza problemi al sistema ERP tramite le interfacce COSYS. E se non avete bisogno di tutti i moduli della soluzione Retail Management, il software può essere adattato alla vostra azienda. Naturalmente, è possibile aggiungere altri moduli alla soluzione o rimuovere quelli superflui.
Soluzioni concrete per grandi aziende
La maggior parte delle soluzioni software COSYS per il commercio alimentare è stata pensata per le grandi aziende che operano anche in sedi diverse. Queste soluzioni sono ideali per grossisti, catene e fornitori di servizi di trasporto o logistica. Lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, siamo sempre impegnati a migliorare il software e a creare nuove funzioni per tenervi aggiornati sugli ultimi sviluppi digitali. COSYS ha la capacità e l´esperienza per realizzare anche progetti su larga scala. Le soluzioni software COSYS per le grandi aziende comprendono soluzioni per la gestione del magazzino, la gestione delle attrezzature di carico e il trasporto, la vendita mobile, l´inventario e la gestione dei lotti e delle scorte.
Il sistema di gestione del magazzino (WMS) COSYS registra i livelli delle scorte e tutti i movimenti delle merci da e verso il vostro magazzino. Le merci vengono registrate tramite l´inserimento di dati mobili (MDE) e la scansione di codici a barre. I vostri dipendenti utilizzano i dispositivi MDE per la ricezione delle merci, il prelievo delle scorte, l´accettazione dei resi e altro ancora. Le singole funzioni sono presentate in moduli. All´interno del sistema di gestione del magazzino, COSYS offre i moduli di ricevimento merci, prelievo, trasferimento scorte, prelievo, resi, picking, notifica di spedizione e riordino. I dati del backend COSYS vengono visualizzati e gestiti nel COSYS WebDesk, basato su browser. Il backend può anche essere collegato al sistema ERP tramite un´interfaccia.
La soluzione software COSYS "Gestione delle attrezzature di carico e gestione dei container" garantisce un processo efficiente e senza problemi per la gestione delle attrezzature di carico. Il software vi aiuta a registrare i carichi e a inserirne la posizione e la quantità, ad esempio "presso il cliente X", "nel magazzino A" o "presso il fornitore 1". La gestione delle attrezzature di carico COSYS vi permette di tenere traccia dei vostri processi di trasporto, il che non solo vi consente di pianificare meglio le attrezzature di carico, ma anche di contrastare gli sprechi di attrezzature di carico. Con il software COSYS, anche i danni alle attrezzature di carico o ai container possono essere facilmente fotografati e documentati con i dispositivi MDE.
Inventario
Il software di inventario di COSYS convince ogni anno i clienti nuovi e quelli esistenti. Il software per l´inventario consente di velocizzare notevolmente l´inventario, eliminando la confusione degli elenchi cartacei e gli errori di conteggio. Per il vostro inventario, riceverete in prestito i dispositivi MDE con il software COSYS per l´inventario, immediatamente pronti all´uso. In modo da poter avviare l´inventario il più rapidamente possibile. I dati del magazzino vengono letti automaticamente con i dispositivi MDE tramite la scansione dei codici a barre e annotati nel backend COSYS del software di inventario. È possibile visualizzare tutti i dati anagrafici e le scorte dopo o durante l´inventario tramite la COSYS WebDesk.
Esempio concreto di supermercato
Qui vi mostriamo una visione concreta di un´azienda campione che vuole digitalizzarsi attraverso il software COSYS e diventare così più efficiente, più veloce e più a prova di futuro. Muster-Markt GmbH è un´azienda di medie dimensioni con 30 dipendenti. L´azienda vende prodotti alimentari come frutta e verdura a clienti privati nel proprio negozio e ad altre aziende attraverso il proprio magazzino. Muster-Markt GmbH consegna anche alimenti freschi a clienti commerciali con vendite drive-in mobili.
Nel magazzino di Muster-Markt, i dipendenti scansionano i codici a barre delle merci in entrata nel reparto merci in entrata e delle merci in uscita nel reparto merci in uscita con dispositivi MDE stabili. Il software riconosce ogni articolo scansionato e la quantità, e le modifiche apportate vengono automaticamente trasferite in tempo reale al backend COSYS tramite la rete WLAN inter-magazzino e al sistema ERP di Muster-Markt tramite un´interfaccia. Il personale di vendita B2B utilizza la COSYS WebDesk per creare ordini ripetuti e gestire le consegne di cibo ai clienti. Anche i trasporti di alimenti sono tracciati e organizzati tramite il WebDesk. Grazie al controllo della data di scadenza, i dipendenti possono sempre vedere nel sistema per quanto tempo la merce può essere ancora conservata. Grazie al software di gestione del magazzino COSYS e all´interfaccia con il sistema ERP di Muster-Markt GmbH, le normali attività di magazzino, la documentazione delle scorte e la gestione del magazzino sono molto più semplici e veloci di prima. Grazie all´ampia gamma di dati, i dipendenti possono riconoscere i successi di vendita ed evitare che le vostre merci vadano sprecate in magazzino senza essere vendute.
Il software COSYS Retail Management è utilizzato nel commercio al dettaglio di prodotti alimentari di Muster-Markt GmbH. I dipendenti di Muster-Markt scansionano le merci e gli articoli in arrivo tramite il dispositivo MDE. Se i clienti hanno domande sul prezzo dell´articolo o sulle scorte residue, è possibile verificarle facilmente tramite la scansione del codice a barre sul dispositivo MDE. Con la tracciabilità del best-before, il personale sa sempre quali merci devono essere vendute rapidamente prima che scadano. Per vendere questi prodotti più velocemente, i dipendenti abbassano i prezzi del prodotto con la funzione di variazione dei prezzi. Nel caso in cui i cartellini dei prezzi siano danneggiati o mancanti, il personale può stamparne di nuovi in modo rapido e semplice tramite l´etichettatura dei prezzi. Tutti i dati dell´inventario sono tracciati attraverso il backend COSYS e memorizzati su
il COSYS WebDesk e tramite l´interfaccia con il sistema ERP di Muster-Markt GmbH. Tramite il WebDesk si ordinano nuove merci, si modificano i dati degli articoli e si controlla lo storico delle scorte, anche dall´ufficio di casa, grazie al sistema basato su browser. Tramite la COSYS WebDesk, i dipendenti possono visualizzare lo storico delle scorte e riconoscere gli articoli che si stanno vendendo molto bene o per niente. Ciò consente di adeguare la gamma in modo rapido e in linea con il mercato.
Nella vendita mobile drive-in, il personale di Muster-Markt transita nelle vicinanze e distribuisce gli ordini dei clienti ricevuti in precedenza o effettuati sul posto. Gli autisti ricevono i dati dell´ordine tramite il dispositivo MDE e il tablet. È anche il modo in cui si inseriscono i nuovi ordini, le consegne e le modifiche. A Muster-Markt, la soluzione COSYS Mobile Sales è integrata nella gestione del magazzino. I magazzinieri e i dipendenti dell´amministrazione di Muster-Markt possono così prepararsi al meglio alle vendite guidate e rifornire il magazzino in base alla domanda. Se i clienti hanno domande sulle informazioni relative agli articoli in loco, il dipendente può semplicemente scansionare il codice a barre dell´articolo e ricevere un elenco con tutte le informazioni memorizzate sull´articolo.
COSYS non offre solo un software affidabile e veloce, ma anche l´hardware che lo accompagna. L´ampia gamma comprende stampanti per etichette, dispositivi MDE, scanner portatili e relativi accessori. Grazie alla partnership di COSYS con produttori di MDE come Unitech, Zebra o Datalogic, COSYS è in grado di offrire sempre l´hardware MDE più moderno ai prezzi migliori. COSYS sostituisce i vostri vecchi dispositivi MDE con un nuovo hardware MDE più veloce, se volete modernizzare il vostro hardware e renderlo a prova di futuro.
Per progetti come l´Inventario, è possibile noleggiare i dispositivi MDE di COSYS. Spediti rapidamente e, se lo si desidera, già preregistrati con il software COSYS Inventario. COSYS offre circa 2500 dispositivi MDE a noleggio, dai classici dispositivi Windows ai moderni dispositivi Android e smartphone. Quindi, indipendentemente dalla portata del vostro progetto, potete contare sull´ampia flotta di hardware COSYS MDE a noleggio.
Siete alla ricerca di una riparazione per i vostri dispositivi e stampanti MDE? COSYS è il fornitore di servizi di riparazione perfetto grazie al suo ampio magazzino di ricambi in loco, agli esperti di riparazione competenti e alla sua pluriennale esperienza. Gli esperti di riparazione sono specializzati nella riparazione di vecchi dispositivi e di dispositivi MDE non più disponibili. È sufficiente riparare i dispositivi MDE invece di acquistarne di nuovi e costosi.
Adattamenti individuali per la vostra azienda
Ampia compatibilità con tutti i comuni dispositivi MDE
Piena compatibilità con i sistemi ERP attraverso le interfacce COSYS
BBD, controllo dei prezzi, tracciabilità del tabacco
gestire comodamente e rapidamente tutto il lavoro con il dispositivo MDE
Accesso completo a tutti i dati di sistema ovunque grazie a COSYS WebDesk
Ordini completati in modo sicuro, con documentazione dei danni e fotografie
Risparmiare sui costi grazie a soluzioni software modulari e individuali
Utilizzo efficiente e conveniente dei sistemi
Soddisfazione del cliente grazie alla rapidità di adattamento
Segnalazione tempestiva di merci che stanno per deteriorarsi
Potete visualizzare e gestire tutti i vostri processi in modo digitale
Soluzioni complete per il commercio alimentare
Grazie all´ampia gamma di moduli software, è possibile iniziare dalle fasi di lavoro che più probabilmente richiedono un´elaborazione più rapida. COSYS ha già acquisito una grande esperienza nell´industria alimentare ed è quindi in grado di offrire un servizio di assistenza qualificato per magazzini, punti vendita e trasporti.
Soluzioni per cuscinetti:
Soluzioni per la vendita al dettaglio:
Soluzioni di trasporto:
FAQ nel commercio alimentare
Sì, tutte le soluzioni software COSYS possono essere collegate al vostro sistema ERP, come ad esempio Microsoft Dynamics, Sage, SAP, ecc.
Con il modulo Cambio prezzo e Ritiro prezzon è possibile stampare facilmente nuove etichette con il software COSYS tramite il dispositivo MDE.
Sì, la gestione delle attrezzature di carico COSYS offre una chiara panoramica del numero di attrezzature di carico e della loro posizione.
Sì, con il modulo Shelf Life Tracking è possibile visualizzare tutti i prodotti immagazzinati in base alla data di scadenza.
Avete ancora domande o volete saperne di più sulle nostre soluzioni? Per saperne di più sulla gamma di soluzioni COSYS per la vostra azienda, contattateci tramite il portale di chat sul nostro sito web o direttamente al telefono.
Richiesta di contatto