Mercato edilizio e commercio edilizio
Grazie all´elevata domanda, i negozi di bricolage si trovano a competere quotidianamente e devono investire molto tempo e risorse nella promozione della fedeltà dei clienti e nell´espansione della logistica. Per facilitare questo processo, i negozi di bricolage ricevono il supporto della soluzione software COSYS per la digitalizzazione del flusso di merci e la mappatura digitale delle fasi di lavoro attraverso l´acquisizione mobile dei dati.Cosa può fare il software per il mercato del fai-da-te/edilizia??
I negozi di bricolage e i centri di giardinaggio specializzati nel miglioramento della casa rappresentano un mercato da un miliardo di dollari in Germania, in Europa e nel mondo. L´interesse dei consumatori per l´investimento nelle proprie quattro mura, nonché tendenze come il fai-da-te e la domotica, generano vendite miliardarie per il settore. I clienti vivono un´esperienza d´acquisto unica quando visitano un negozio di bricolage, possono verificare di persona la qualità e la funzionalità dei prodotti e acquistarli sul posto per portarli a casa. In un mercato altamente competitivo, i fornitori devono differenziarsi attraverso il servizio e, se possibile, distinguersi. Per questo, la disponibilità di prodotti nel negozio di bricolage e la scelta delle opzioni di consegna sono un fattore chiave.
Questo aumenta anche le richieste di registrazione del flusso di materiale e la sua ottimizzazione permanente. Le catene di negozi di bricolage dipendono da un gran numero di fornitori e partner per soddisfare in modo ottimale le esigenze dei clienti. Questi devono essere conformi alle specifiche che supportano i negozi di bricolage nel miglior modo possibile per continuare a fare buoni affari.
Aree di prodotto nei negozi di bricolage e fai-da-te:
Materiali da costruzione, elementi per l´edilizia, ferramenta, articoli sanitari, prodotti per l´illuminazione, vernici e carte da parati, articoli per la casa e per il giardinaggio.
Ciò richiede processi digitali per tenere sotto controllo le scorte, imballare per tempo gli ordini dei clienti nella logistica e poi collocare correttamente i prodotti nel negozio di bricolage in base alla stagione attraverso le aziende di trasporto o le reti di consegna dell´azienda stessa.
L´associazione BHB, impegnata nella creazione di strutture economiche per il settore del bricolage, chiede lo scambio elettronico dei dati per accelerare la gestione del magazzino centrale. A tal fine, è necessario che i fornitori indichino il numero e la distribuzione delle confezioni agli ordini o che lavorino secondo le specifiche dei negozi di bricolage.
Il processo va dalla ricezione di un ordine, alla gestione della domanda su dove debbano andare i colli, al picking mirato, al cross docking proporzionale fino al controllo del carico.
sono possibili flussi di lavoro e processi nel settore del bricolage. Le soluzioni digitali offrono il vantaggio di lavorare più velocemente e con meno errori, in quanto le registrazioni vengono convalidate in modo permanente tramite la scansione di codici a barre, ad esempio, e i dati possono essere resi disponibili digitalmente e in tempo reale allo stesso tempo. In questo modo, i dati della catena di fornitura forniscono una base di pianificazione per le risorse dei dipendenti, della logistica e dei prodotti. Da oltre 40 anni COSYS si propone come partner di scansione per il settore retail, offrendo software per le operazioni logistiche che ottimizzano i processi a lungo termine.
Software di gestione del magazzino (MDE + Dashboard)
Le esigenze di gestione dei magazzini centrali e dei magazzini dei fornitori sono molto elevate. Questo perché i prodotti del negozio di bricolage sono orientati a una rapida rotazione, le fluttuazioni a breve termine della domanda assicurano un carico di lavoro elevato e, allo stesso tempo, le scorte devono essere mantenute al giusto livello senza essere bloccate da prodotti stagionali.
Il software di gestione del magazzino di COSYS trasferisce digitalmente gli ordini agli operatori di magazzino per la loro elaborazione. Attraverso la semplice scansione del codice a barre, i dipendenti possono confermare l´ordine voce per voce. Allo stesso tempo, il confronto con il codice a barre dell´articolo consente di evitare errori, ad esempio dovuti a confusione di articoli. Oltre a ridurre gli errori, il lavoro può essere svolto più rapidamente.
Un fattore decisivo nella gestione del magazzino è la trasparenza dei processi. In questo modo, lo stato di elaborazione attuale è visibile per la disposizione. I dipendenti hanno trasparenza sull´ordine e ricevono assistenza attraverso dialoghi software intelligenti. Tutto ciò porta a un´ottimizzazione dei processi, che evita le fonti di errore e garantisce una migliore esecuzione dell´intralogistica con i dati digitali.
Anche le stazioni di distribuzione e di ritiro stanno diventando sempre più un fattore decisivo per i negozi di bricolage, per soddisfare le richieste dei clienti di tempi di consegna rapidi. I clienti si aspettano condizioni di consegna flessibili fino ai marciapiedi: per questo, il magazzino deve già lavorare in modo efficiente e poi trasmettere i pacchi ai partner di spedizione.
Dopo il prelievo della merce per l´ordine del cliente o la consegna ai negozi, è necessario un sistema logistico efficiente per la consegna dell´"ultimo miglio". I responsabili devono avere una visione d´insieme dei colli, dei pallet e dei supporti di carico da caricare, in modo da poter effettuare un carico sicuro e senza errori. Anche durante la consegna
I destinatari sostitutivi, la documentazione dei danni, la registrazione dei resi, la trasparenza sui vettori di carico, la loro sostituzione e la documentazione digitale senza soluzione di continuità sono necessari per informare i clienti su ogni fase del processo in tempo reale e ottenere così un elevato livello di fidelizzazione.
Il commercio online intensivo può causare un aumento dei resi, ma i resi legati al negozio, come ad esempio la merce stagionale, sono sempre un processo logistico che richiede troppo tempo. In questo caso, il negozio di alimentari può già confezionare la merce in un pacchetto, apporvi un´etichetta e garantire così una consegna più rapida al magazzino centrale. Ciò può anche semplificare notevolmente l´ispezione delle merci, in quanto è possibile effettuare un confronto con gli ordini.
La panoramica del flusso di materiale COSYS offre una panoramica dei resi registrati e del loro stato. Nel backend di COSYS è possibile ricevere notifiche via e-mail in caso di deviazioni, nonché valutare i motivi dei resi e i tempi di lavorazione.
L´idea di prenotare la merce online e poi ritirarla presso il negozio di bricolage sta portando i classici negozi di bricolage su una corsia preferenziale, è molto pratica per i clienti e offre una buona esperienza di acquisto. A tal fine, le scorte dei negozi di bricolage sono sempre più collegate alle offerte dei negozi online sui marketplace e alle offerte online dei gruppi di bricolage. Questo crea sinergie, in quanto i clienti possono preordinare la merce online e scegliere di ritirarla in negozio o di farsela consegnare a casa.
Per mappare questo picking interno per il Click and Collect, COSYS offre il software di picking leader del settore. Il sistema di ordini in negozio è possibile anche con COSYS, un fattore di successo che i clienti dell´ambiente del commercio all´ingrosso utilizzano da tempo. È in questo modo che i rivenditori classici riescono a resistere alla sempre più forte concorrenza online.
Gestione della vendita al dettaglio per i negozi di bricolage
Il servizio clienti nei negozi di bricolage risente della molteplicità di compiti che devono essere affrontati ogni giorno nella gestione del negozio. Le scorte devono essere tenute in magazzino e in vendita, e i prezzi e le informazioni sugli articoli devono essere mantenuti in considerazione dell´incredibile profondità dell´assortimento. Questi compiti richiedono sempre molto tempo e fanno sì che il servizio clienti venga trascurato e che il cliente abbia un´esperienza di acquisto negativa. I clienti sono quindi spesso abbandonati a se stessi quando acquistano nei negozi di bricolage e chiedono giustamente una migliore consulenza ai clienti.
Tuttavia, per creare più tempo nelle operazioni di filiale da dedicare al servizio clienti, è necessario ottimizzare i processi di gestione della merce in filiale per elaborare le attività in modo più efficace e creare più tempo per il servizio clienti. COSYS Retail Management vi aiuta a rendere più efficienti le operazioni quotidiane delle filiali nei negozi di bricolage, grazie alla digitalizzazione completa dei processi a valore aggiunto. Il vantaggio: COSYS Retail Management può essere utilizzato sia in una singola filiale che in più filiali contemporaneamente.
L´App COSYS Retail vi aiuta a gestire le scorte nella vostra filiale e a riordinarle quando necessario, a mantenere le informazioni sugli articoli e a modificare i prezzi in movimento e a memorizzarli nel sistema. I prezzi modificati vengono memorizzati nel sistema e possono essere stampati automaticamente sulle etichette dei prezzi. L´inventario può essere effettuato anche con la COSYS Retail App, che supporta tutti i processi di inventario come standard grazie ad anni di esperienza. Questo include, ad esempio, l´inventario con il primo e il secondo conteggio o il completamento con la firma del dipendente. Tutti i dati mobili possono essere visualizzati e modificati in COSYS WebDesk, un software di gestione dei dati di facile utilizzo. La gestione degli utenti e l´amministrazione del software possono essere effettuate anche dalla WebDesk. L´interfaccia con i sistemi di gestione delle merci come shopwin, SAP, prohandel e molti altri garantisce lo scambio di dati in tempo reale tra la soluzione COSYS Retail Management e il vostro sistema, per fornire ai vostri dipendenti i dati più aggiornati in ogni momento.
Se volete avere un´idea più precisa di COSYS Retail Management, potete provare la nostra applicazione demo gratuita POS Non Food per Android.
Gli inventari sono obbligatori e allo stesso tempo richiedono molto tempo. Con l´aiuto dei dispositivi mobili e del software intelligente COSYS, è possibile effettuare un inventario per singole aree o un inventario completo in modo molto più rapido, economico e con meno errori rispetto ai classici elenchi cartacei e alla successiva digitalizzazione.
COSYS è fornitore di servizi di inventario da oltre 40 anni e offre ai fornitori di servizi e ai concessionari apparecchiature a noleggio con un´assistenza e un servizio di hotline di prim´ordine. I dispositivi vengono consegnati alla data prevista e ritirati su richiesta, in modo che i giganti del fai-da-te sul mercato si risparmino un´organizzazione e un´elaborazione delle spedizioni più complesse e possano invece concentrarsi sulla registrazione dell´inventario.
Struttura del magazzino, scorte chiare di contenitori di stoccaggio, contenitori di stoccaggio consigliati
Amministrazione, assegnazione dei diritti di gruppo,
Registrazione con codice a barre, trasferimento semplice delle merci, registrazione chiara
Controlli di plausibilità dopo la scansione del codice a barre
Monitoraggio dei dati di processo registrati con funzioni di valutazione
per i fornitori: creare un vantaggio competitivo e il diritto di continuare a fornire.
Riduzione del tasso di errore nella spedizione
Creare servizi più orientati al cliente attraverso il controllo del flusso dei materiali
maggiore disponibilità di materiale
porta a una riduzione dei costi e a un aumento della produzione.
Creare maggiore trasparenza, migliore pianificabilità
Settore di mercato delle costruzioni Soluzioni complete
I negozi di bricolage e i loro fornitori si affidano ai processi digitali per soddisfare l´elevata domanda e affrontare la concorrenza. COSYS offre applicazioni mobili e potenti funzioni per il flusso di materiali e pezzi nel settore del fai-da-te, nel mercato delle costruzioni e nell´edilizia.
Soluzioni per la vendita al dettaglio:
Soluzioni per cuscinetti:
Fai da te e edilizia Altri software per settore
FAQ nel settore del bricolage e dell´edilizia
La linea guida BHB dell´associazione leader del settore fornisce regole chiare per consentire le consegne ai negozi di bricolage nel modo più efficiente ed economico possibile. Il software COSYS aiuta a formare gli NVE / SSCC, a unire i dati a livello centrale e a riportarli al sistema ERP principale. I flussi di lavoro del software COSYS, di facile comprensione, aiutano semplicemente il dipendente a formare gli NVE e a raccogliere tutti i dati necessari per conformarsi pienamente alle linee guida BHB.
L´acquisizione mobile dei dati nel negozio di bricolage funziona catturando i codici EAN e i codici a barre sui prodotti, nonché i codici SSCC, che a loro volta fanno riferimento a un database e consentono quindi l´identificazione di un articolo. Nell´applicazione mobile si distingue tra i diversi processi e moduli che richiedono l´inserimento di articoli liberi o la corrispondenza con le specifiche dell´ordine.
COSYS è indipendente dalla piattaforma e può quindi essere utilizzato sui dispositivi MDE Windows esistenti, sugli smartphone con sistema operativo Android o iOS, nonché sui classici dispositivi MDE Android con tastiera o full-touch. L´uso di smartphone e tablet come backup nei momenti di picco o per i dipendenti esterni può quindi integrare i classici dispositivi MDE.
COSYS si basa su un software intuitivo che guida l´utente dell´applicazione attraverso il processo e fornisce un feedback plausibile. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente un breve briefing e i dipendenti imparano a utilizzare l´applicazione durante il funzionamento. La semplice scansione dei codici a barre e le poche voci per la documentazione digitale non distolgono i dipendenti dal loro lavoro.
I sistemi software COSYS sono progettati per la scalabilità e l´ulteriore espansione della soluzione. In questo modo, i nostri clienti iniziano a fare esperienza con i sistemi e possono facilmente aggiungere altre sedi.
Il nostro software, modulare e configurabile, è progettato per mappare i singoli processi aziendali. La nostra applicazione non deve essere programmata da zero, ma configurata in modo specifico per il cliente con una base solida di circa l´80%. Ciò significa che non è necessario attendere anni per la programmazione individuale, ma si può iniziare a testare con un prototipo.
Siete interessati? Richiedete oggi stesso un preventivo al nostro ufficio vendite al numero +49 5062 900 0 o tramite il nostro modulo di contatto.
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