Raccolta ordini Magazzino, produzione, commercio all´ingrosso
Molti magazzini lavorano ancora con liste di prelievo cartacee, ma ora seguite il futuro e digitalizzate i vostri magazzini con una soluzione software di picking mobile. Equipaggiate i vostri dipendenti con dispositivi mobili di inserimento dati e gli elenchi di prelievo dal vostro sistema ERP arriveranno direttamente al dispositivo MDE dei vostri dipendenti. La registrazione con MDE garantisce un processo di lavoro trasparente, in modo da evitare errori durante il prelievo delle merci. È possibile assegnare facilmente gli ordini di prelievo ai dipendenti che sono liberi al momento. Con il COSYS WebDesk si crea trasparenza e si può visualizzare lo stato di lavorazione attuale e informare i clienti in tempo utile. Inoltre, è possibile suddividere gli ordini di grandi dimensioni e con tempi critici in più ordini parziali e quindi assegnare loro una priorità decisiva.
Un ordine richiede posizioni di articoli dal magazzino interno, dal magazzino esterno e parti dalla produzione o dall´imballaggio. Grazie ai sistemi COSYS, l´ordine può essere suddiviso in ordini parziali e processato simultaneamente in diversi reparti del magazzino. Nel picking parallelo, diversi ordini vengono elaborati in parallelo. Tramite il centro di controllo del magazzino delCOSYS WebDesk di avere una visione d´insieme dell´elaborazione.
COSYS offre la soluzione giusta per ogni tipo di prelievo o processo di picking: dal software per il picking a 1 fase a quello per il picking a 2 fasi, dal picking NVE al software di picking individuale.
Tipi di prelievo supportati da COSYSTutti i tipi di commissionamento hanno in comune il fatto che i singoli articoli vengono assemblati da un assortimento completo secondo le specifiche dell´ordine. A seconda dell´azienda, delle dimensioni e dei prodotti, esistono diversi tipi di picking per sfruttare il maggior numero possibile di vantaggi di processo.
Prelievo degli ordini in una sola faseL´allestimento degli ordini in una sola fase elabora fondamentalmente un ordine dopo l´altro. Si tratta di una serie di ordini di requisiti sempre identici o di un singolo ordine. L´uso del picking in una sola fase ha senso per merci complesse e ordini con molti articoli singoli. Anche se vengono elaborati solo pochi ordini al giorno e l´area di stoccaggio è piccola.
Prelievo degli ordini in due fasiNel commissionamento a due fasi, a più fasi o a rotazione, non viene elaborato un solo ordine, ma più ordini in parallelo o un ordine viene suddiviso in più ordini per essere elaborato da più commissionatori. Il picking a due fasi viene utilizzato anche quando devono essere evasi molti ordini con un numero ridotto di singoli articoli. Il processo di picking è considerato particolarmente efficiente, ma il supporto del software è assolutamente necessario per evitare errori.
"Verso il pick-by-MDE, il pick-by-tablet e il pick-by-terminal e lontano da errori, lunghi tempi di elaborazione e pick-by-paper".
Scelta di NVEIl picking NVE svolge un ruolo sempre più importante nella vita quotidiana. Con questo tipo di picking, vengono assegnati dei numeri ai colli per semplificare i processi logistici lungo la catena di fornitura e soprattutto la consegna ai partner commerciali. Questo è il "Numero dell´unità di spedizione (NVE)". I singoli colli possono quindi essere assegnati a un pallet. Gli NVE sono quindi assegnati a un NVE master.
L´addetto al magazzino inizia a prelevare la merce. A seconda della configurazione del processo, le merci vengono assegnate direttamente ai colli e quindi agli NVE, oppure vengono assegnate in una seconda fase alla fine del processo di picking.
Die Warenvereinnahmung wird mittels Scelta di NVE deutlich vereinfacht, da die Versandeinheiten auftragsrein oder filialbezogen gepackt sind. Um logistische Ressourcen zu nutzen werden auch Mischpaletten mit unterschiedlichen Primär-, Sekundär- und Tertiärverpackungen zu einem Ladungsträger zusammengefasst. So kann die NVE – Kommissionierung auch gut beim Attraversamento di banchi essere utilizzato.
Moduli software di commissionamento/prelievo
COSYS Software vi supporta nell´ottimizzazione del vostro magazzino con moduli software flessibili. In questo modo è possibile creare una soluzione personalizzata per l´allestimento degli ordini, in modo che il processo di prelievo si svolga in modo ancora più efficiente. A tal fine, gli ordini di prelievo vengono digitalizzati e ordinati in base alla priorità, in modo che l´addetto al prelievo possa elaborare più rapidamente gli elenchi di prelievo e i pacchi.
COSYS offre la soluzione giusta per ogni tipo di prelievo o processo di picking: dal software per il picking a 1 fase a quello per il picking a 2 fasi, fino al software per il picking individuale.
Hardware COSYSL´hardware utilizzato può essere selezionato in base al singolo processo aziendale, mentre il software non limita la scelta. Processi di lavoro, procedure e reparti diversi possono richiedere dispositivi mobili diversi. Se il processo richiede una tastiera fisica o se l´applicazione richiede una minore quantità di tasti e quindi è meglio considerare un dispositivo full-touch è spesso la cosa più facile da valutare per il personale operativo.
Ad esempio, i conducenti di carrelli elevatori con un motore di scansione a lungo raggio possono evitare di scendere dal carrello elevatore e quindi lavorare in modo più produttivo. La scansione dell´ID del pallet significa anche che non è necessaria un´ulteriore identificazione e controllo del pallet, poiché tutte le informazioni essenziali sono già registrate attraverso l´ID del pallet.