Consegna scansione inversa/ritiro dai clienti
Raccolta di depositi, ordini di corriere, raccolta/carico con successiva consegna/consegna e molto altro ancora.... È sufficiente utilizzare il COSYS WebDesk (software di amministrazione e post-elaborazione basato sul web) nel back office e la soluzione mobile COSYS (MDE) per la consegna delle applicazioni di scansione inversa per gli autistici.Soluzione COSYS mobile (MDE) Consegna scansione inversa
Con la soluzione COSYS mobile (MDE) di scansione inversa delle consegne, che si utilizza su dispositivi mobili con Android, IOS o Windows, gli ordini di raccolta con successiva consegna al magazzino centrale, a un centro di riciclaggio o alla consegna a un cliente possono essere elaborati senza problemi. Gli ordini di ritiro possono essere trasferiti dal sistema di gestione merci tramite interfacce (vedere: Collegamento al sistema di gestione merci e funzionamento autonomo) o creati e gestiti in modo autonomo o parallelo al sistema di gestione merci nel COSYS WebDesk.
Gli utenti sono accompagnati e supportati dal software COSYS in ogni fase del processo, dal ritiro della merce e dal carico sul veicolo fino alla consegna o alla riconsegna al cliente.
Configurazione del processo della Soluzione COSYS mobile (MDE) Consegna scansione inversa
Moduli COSYS Gestione dei trasporti MDE Webdesk COSYS per la gestione dei trasporti
Raccolta / Caricamento
Il prelievo/carico presso il punto di prelievo viene avviato inserendo un numero di giro. In base al numero di giro, i punti di prelievo noti al sistema vengono scaricati sul dispositivo MDE. Questi possono essere visualizzati dal conducente in una pagina di panoramica ordinata per punti di prelievo.
A questo punto, il sistema può effettuare una preselezione oppure lasciare all´autista (senza preselezione) il compito di decidere quali clienti avvicinare e in quale ordine. Prima dell´inizio del carico, l´orario di arrivo viene registrato e, se lo si desidera, confermato manualmente dall´autista, che ora registra i colli che si trovano in loco (ad esempio articoli, scatole in rete metallica, pallet, sacchi di deposito o pacchi) scansionando il rispettivo codice a barre identificativo o il numero di spedizione.
Se necessario, è possibile selezionare una dimensione della confezione tra quelle già memorizzate (tramite un elenco a discesa) sul dispositivo MDE. In alternativa, i commenti possono essere inseriti tramite la tastiera a schermo. Grazie a numerose funzioni aggiuntive, è possibile acquisire una foto per ogni confezione e selezionare una condizione predefinita (tramite un elenco a discesa), ad esempio "Confezione OK", "Confezione danneggiata", "Codice a barre danneggiato", ecc. In questo modo è possibile una perfetta documentazione delle foto e dei danni.
Dopo aver registrato e caricato tutti i colli, l´autista si fa confermare il numero di colli registrati dal dipendente o dal cliente in loco mediante la registrazione della firma digitale sul dispositivo MDE.Registrando e confermando l´orario di partenza, si evita che nel flusso del processo si creino lacune non rintracciabili.
(Se queste o altre funzioni non sono desiderate, è possibile in qualsiasi momento adattare il software in base alle esigenze del cliente). Allo stesso modo, le funzioni possono essere ampliate in base alle esigenze del cliente o sviluppate ex novo da COSYS in base alle esigenze del cliente).
Dopo l´inserimento della firma, viene generata una ricevuta di ritiro dei pacchi registrati, che viene stampata tramite una stampante mobile presso la sede del cliente. Se il ritiro/la scansione non può avvenire perché l´autista non è in grado di ritirare i colli per colpa del cliente, è possibile inserire un commento da un campo a discesa, ad esempio "colli non pronti per il ritiro", "magazzino di raccolta chiuso", "cliente non presente".
Se il veicolo è già pieno prima che siano stati raggiunti tutti i punti di prelievo e l´autista vuole terminare il giro senza aver completato tutti i punti di prelievo del giro, l´autista viene informato in anticipo da segnali acustici e ottici sul dispositivo MDE che non sono stati raggiunti tutti i punti di prelievo. Al termine del caricamento, i dati vengono riportati al server/COSYS WebDesk e la consegna viene creata sul dispositivo PDC.
Consegna / Consegna
All´inizio della consegna, tutti i colli caricati sul camion vengono visualizzati tra loro per il rispettivo punto di scarico. All´arrivo al punto di consegna/cliente, l´orario di arrivo viene registrato nuovamente e confermato manualmente dall´autista, se lo si desidera.
(Se queste o altre funzioni non sono desiderate, è possibile in qualsiasi momento adattare il software in base alle esigenze del cliente). Allo stesso modo, le funzioni possono essere ampliate in base alle esigenze del cliente o sviluppate ex novo da COSYS in base alle esigenze del cliente).
All´inizio della registrazione e della consegna di tutti i colli caricati, ogni singolo collo (ad esempio articoli, gabbie per pallet, pallet, sacchi di deposito o pacchi) viene registrato nuovamente mediante la scansione del rispettivo codice a barre o numero di spedizione. L´identificazione visiva mostra all´autista quali colli sono già stati scansionati (verde) e quali devono ancora essere scansionati ed elaborati (rosso).
Se non è possibile consegnare singoli pacchi, è possibile selezionare un commento da un campo a discesa. Dopo aver registrato e consegnato tutti i pacchi, l´autista si fa confermare il numero di pacchi consegnati da un dipendente o da un cliente in loco mediante l´acquisizione della firma digitale sul dispositivo.
Una ricevuta di consegna dei colli registrati e ricevuti viene generata e stampata tramite una stampante mobile in loco. Dopo aver completato questo processo, l´orario di partenza viene registrato e confermato manualmente dall´autista.
Soluzione SaaS nel cloud o soluzione su server
La soluzione software COSYS (MDE) delivery scanning reverse può essere utilizzata sia come soluzione SaaS nel cloud sia come soluzione server (installazione locale sul server).
Semplice connessione a sistemi IT di livello superiore (ERP, WMS, LVS)
Maggiore sicurezza grazie all´acquisizione della firma digitale
Rifiuto di accettare bolle di consegna intere o singoli pacchi
Contrassegni visivi dei colli per gli autisti (verde=pronto, rosso=non pronto, ecc.).
Riduzione degli errori e risparmio di tempo grazie all´eliminazione dei processi cartacei (digitalizzazione, sostenibilità)
Aumentare la trasparenza dei processi
Connessione dati in tempo reale con la rete aziendale tramite WLAN/UMTS
Ordini mobili e panoramica dei tour sul dispositivo MDE
Caratteristiche aggiuntive grazie alla documentazione mobile di foto e danni
Moduli MDE separati per la consegna e il caricamento
Sincronizzazione successiva dei nuovi bollettini di consegna aggiunti
Opzioni di valutazione a livello di tour, bolla di consegna o pacco
Possibilità di ampliamento con ulteriori moduli COSYS MDE specifici per il settore o intersettoriali, come picking, notifica di completamento della spedizione, resi, auto-ritiro e ordine online Ordine del cliente dalle aree di trasporto, consegna, magazzino e vendita mobile.
Opzioni di personalizzazione dei moduli software COSYS
Logo aziendale nel campo della firma
Scansione di consegna Acquisizione dati mobile Moduli software
Consegna scansione inversa / ritiro dai clienti Flusso di processo
- Elenco di tutti i tour e delle relative tappe
- Caricamento di tutti i colli e delle attrezzature di carico, compresa la visualizzazione dello stato (rosso = non ancora caricato; verde = caricato)
- Documentazione dei danni attraverso la registrazione fotografica
- Ritiro dei vuoti
- Selezione del cliente
- Visualizzazione delle informazioni sul cliente
- Scarico di merci vuote con visualizzazione dello stato (rosso = non ancora scaricato; verde = scaricato)
- Chiusura tramite acquisizione della ditta
I dati di raccolta e consegna raccolti vengono trasferiti al backend COSYS. Se non c´è una connessione costante a Internet, i dati vengono salvati offline sul dispositivo e trasferiti non appena viene stabilita nuovamente una connessione a Internet. Questa variante ibrida online/offline consente la soluzione più flessibile per il trasferimento mobile dei dati. Nel COSYS WebDesk (software di amministrazione e post-elaborazione basato sul web), i singoli ordini di ritiro, le bolle di consegna, i tour e i pacchetti possono essere visualizzati con il rispettivo stato, le firme e le foto acquisite.
Ulteriori funzioni del COSYS WebDesk in sintesi:
Visualizzazione e modifica dei set di dati registrati
Funzioni di ricerca e filtro
Gestione dei diritti degli utenti
Funzione di stampa ed esportazione