Manutenzione, assistenza, produzione e protezione dei lavoratori. Il settore tecnico è responsabile della produzione, del collaudo e della fornitura di abbigliamento di sicurezza e di attrezzature di lavoro come strumenti, dispositivi, macchine e impianti. A seconda dell´obiettivo, il tecnico commerciale è esperto di cuscinetti, cinghie, pneumatica, guarnizioni, ecc. Concentratevi su questo core business e alleggerite la vostra logistica con il software COSYS.
Software di trading tecnico di COSYS
COSYS aiuta il settore tecnico a rifornire clienti come l´industria, il commercio, i comuni e le autorità in modo puntuale e senza errori. Questo inizia con la produzione, prosegue con la gestione del magazzino, la notifica di completamento della spedizione e il carico e termina con la consegna o la vendita. Anche processi fastidiosi ma necessari come i resi, la documentazione dei danni e l´inventario fanno parte di una supply chain di successo. La soluzione COSYS si basa sull´acquisizione mobile di codici a barre. Offriamo l´hardware, il software, il backend e i collegamenti ai sistemi ERP di livello superiore.
Software COSYS
COSYS sviluppa software per la raccolta dati mobile dal 1982. Questa conoscenza si riflette nelle nostre soluzioni collaudate sul campo, nelle nostre partnership con rinomati produttori di dispositivi MDE e nei nostri servizi per l´hardware MDE, il supporto software e i servizi pre e post vendita.
Software di gestione del magazzino per la vendita all´ingrosso di prodotti tecnici
A seconda del settore per il quale si distribuiscono attrezzature da lavoro, ci sono differenze nella varietà di articoli, nelle dimensioni del magazzino, nelle dimensioni degli articoli, nei mezzi di trasporto all´interno del magazzino e così via. Tutti questi fattori determinano processi e fasi di lavoro diversi, che un software di gestione del magazzino deve mappare senza fronzoli. Adattiamo il software COSYS ai vostri processi senza doverlo riprogrammare. Siete voi a dirci quali denominazioni preferite, quali dati devono essere registrati e quali processi di follow-up derivano per voi da quantità mancanti o posizioni di stoccaggio errate.
Il software COSYS alleggerisce i magazzinieri registrando rapidamente le merci con la scansione dei codici a barre, un software che lo guida nel suo lavoro e garantisce un esercizio corretto con messaggi di errore. Il trasferimento automatico dei dati registrati al backend COSYS elimina la necessità di reinserimenti manuali, che causano solo errori.
In pratica: il tuo dipendente dovrebbe scegliere quattro anelli di tenuta. Il software COSYS gli mostra che ci sono sette anelli di tenuta nella posizione di stoccaggio A-10. Tuttavia, il dipendente ne trova solo tre e non può completare immediatamente il lavoro. Il software chiede quindi "Il luogo di deposito è vuoto?" e indirizza il dipendente al deposito successivo con lo stock di questo articolo. Il responsabile del magazzino vede nel COSYS WebDesk che c'è una discrepanza tra l'inventario fisico e sistematico degli anelli di tenuta nell'ubicazione di stoccaggio A-10. Prendendo una nota nel WebDesk, il responsabile del magazzino può verificare lo scostamento in modo mirato e anche capire quale dipendente ha segnalato la differenza.
L´addetto al magazzino utilizza i dati del backend COSYS per visualizzare, controllare ed elaborare tutti gli storici di magazzino. Se un cliente chiama in preda al panico perché un tubo si è rotto e ha bisogno di un ricambio immediato, il COSYS WebDesk consente di stabilire le priorità, le consegne parziali e l´assegnazione diretta. Ciò significa che si assegna la priorità A all´ordine e lo si assegna a un dipendente. Il dipendente vede quindi solo questo ordine sul suo dispositivo e deve evaderlo prima di poter fare qualsiasi altra cosa. Non si può portare la merce all´uomo più velocemente.
Rendiamo possibile lo scambio tra l´ERP e il software COSYS per sincronizzare i dati anagrafici, i dati dei clienti e i dati mobili.
Riordino tramite ordine online
Il riordino tramite un sistema ERP non funziona sempre. Spesso è perché l´ufficio acquisti vede sistematicamente solo la merce in magazzino e quanto di essa è già stato richiesto dagli ordini dei clienti. Se non si tiene conto di ogni singolo consumo nella catena di produzione, gli acquisti basati esclusivamente sul sistema daranno luogo a ordini errati. I dipendenti della produzione o del magazzino, invece, vedono con i loro occhi ciò che consumano e ciò che hanno davanti. Tuttavia, il flusso di informazioni dalla produzione agli acquisti richiede spesso molto tempo a causa di applicazioni, moduli, e-mail e telefonate. Con il software COSYS potete risparmiarvi queste deviazioni.
Il software COSYS per gli ordini online dispone dei moduli "Inserisci ordine" e "Visualizza/Modifica". Nella maschera del modulo per l´inserimento, il dipendente scansiona l´articolo da riordinare. Quindi inserisce la quantità che ritiene mancante e può selezionare i commenti sull´ordine tramite un menu a tendina. Internamente, avranno ragioni ricorrenti per il riordino e memorizzeranno queste stesse ragioni nei commenti. Siete voi a decidere dove inviare i dati dell´ordine: agli acquisti per l´approvazione, ai responsabili della produzione, direttamente al sistema ERP, ecc.
Consegne ai clienti
Se consegnate ai vostri clienti senza fornitori di servizi esterni, dovete provvedere voi stessi al tracciamento delle consegne. Molte aziende beneficiano già del software COSYS per la scansione del carico e della consegna, che garantisce una tracciabilità completa.
In pratica: la merce è sulla rampa di carico e pronta per la consegna. L´autista prende un dispositivo MDE, apre il modulo software Tours e seleziona il tour successivo. Ora vede tutti gli articoli previsti per questo giro nell´ordine di carico corretto: l´ultimo cliente viene caricato per primo, il primo cliente per ultimo, se necessario, tenendo conto delle caratteristiche degli articoli come fragili, leggeri, pesanti, ecc. Il nostro software è in grado di rilevare tutto ciò che i vostri dati anagrafici possono fornire.
Ad ogni scansione per il caricamento, il conducente conferma la quantità. Se scansiona articoli non previsti per il tour o in quantità diversa, riceve un messaggio di errore e può correggere la sua selezione. Non appena completato il caricamento, i dati vengono trasferiti al backend COSYS e da lì ad altri sistemi come l´ERP. Analogamente al carico, anche la consegna si basa sul riconoscimento dei codici a barre e sul controllo automatico della correttezza. Inoltre, ci sono funzioni come l´acquisizione della firma e la funzione fotografica, che garantiscono una documentazione completa della consegna al cliente.
Tutti i dati registrati, comprese le foto e le firme, sono visualizzati dal back office tramite il COSYS WebDesk. Per ogni giro, ordine e posizione, esiste uno storico di quando è stato caricato e consegnato ciò che è stato caricato, comprese le singole fermate del giro. Vengono visualizzati anche i danni registrati dai cellulari. Inoltre, è possibile utilizzare la COSYS WebDesk per creare report che mostrano chiaramente lo stato di avanzamento della consegna di un cliente, di un pacco o di un tour in un pdf. Questi rapporti possono essere creati, timbrati e inviati automaticamente.
Con un elevato volume di ordini nel commercio all´ingrosso, i resi fanno parte dell´attività quotidiana. Per prenotare una restituzione, l´autista utilizza il modulo Restituzione clienti. Per prima cosa, l´autista scansiona la merce restituita, quindi inserisce il cliente e inserisce un commento sul reso tramite un menu a tendina. Siete voi stessi a definire i commenti: consegna errata, imballaggio danneggiato, incompleto, ecc. Inoltre, è possibile inserire le foto del ritorno. Questi dati sono particolarmente utili per evitare resi in futuro e per scoprire quali clienti restituiscono la merce con particolare frequenza.
Software per punti vendita
La versione standard del software POS è molto completa e contiene 12 moduli. Grazie alla struttura modulare, potrete scegliere solo quello che vi serve tra questi 12 moduli. Tuttavia, è possibile provare tutti i moduli nell´applicazione demo gratuita e farsi un´idea dell´utilità dei singoli moduli.
In pratica: con il modulo di informazione sugli articoli, i dipendenti consultano tutte le informazioni su un articolo memorizzate nei dati anagrafici con una sola scansione di un numero di articolo o di un EAN. Poiché COSYS consente lo scambio di dati tra il sistema ERP e il software COSYS, il software mobile è in grado di mostrare tutto ciò che è
Il vostro sistema ERP offre e ciò che ha senso per la sala vendite. Il testo dell´articolo e il prezzo sono comuni. Nel commercio tecnico sono possibili ulteriori informazioni, come norme, filettature, materiali ecc.
Altri moduli per il POS sono l´ordinazione, il trasferimento delle scorte, la modifica dei prezzi con collegamento diretto alle stampanti di etichette e la richiesta di informazioni sulle scorte. Tramite l´interrogazione delle scorte è possibile vedere le scorte dell´articolo scansionato in tutte le filiali e sedi. Così, se un articolo si sta avvicinando all´esaurimento, si scansiona il numero dell´articolo e si vede quali filiali e sedi hanno ancora l´articolo in magazzino. Ora si può semplicemente avviare un trasferimento di scorte invece di riordinare.
Produzione
Produci, assembli o realizzi prodotti su misura? Tieni traccia di tutte le fasi della produzione con COSYS: dalla consegna delle materie prime alla tracciabilità dei componenti e dei lotti fino alla notifica di completamento e trasporto. Per garantire gli standard di sicurezza e rispettare gli standard ISO, EN o DIN, ogni componente in una distinta base, compreso il lotto, deve corrispondere. Con una traccia completa in traccia, hai sia una panoramica in tempo reale degli ordini correnti sia una cronologia di ogni articolo che è già stato prodotto in produzione. Se i clienti segnalano un danno, la documentazione completa ti aiuterà a rintracciare il danno.
KANBAN: Se hai una necessità regolare di materiale e vuoi risparmiare spazio di archiviazione, usa la produzione su richiesta, anche KANBAN. Secondo il principio KANBAN, l'assemblaggio preleva le parti necessarie da un piccolo magazzino snello. Il ritiro è documentato da una carta KANBAN, sulla quale sono riportati l'articolo, la quantità e il luogo di conservazione. Scansiona questa carta con il software COSYS mobile e attiva un requisito (ordine di produzione). Il software COSYS garantisce che il materiale richiesto venga richiesto in modo corretto e puntuale. Il software mappa anche gli ordini di trasporto.
Tracciabilità dei componenti e dei lotti: registrazione di ogni fase, dalla materia prima alla produzione fino all´imballaggio, tramite codici a barre. Il software COSYS registra anche i lotti, indispensabili per una completa tracciabilità nel commercio tecnico. Tramite la COSYS WebDesk, è possibile visualizzare una cronologia per ogni articolo, che mostra la storia dell´articolo. Con queste cronologie degli articoli, oltre al sistema ERP, avrete un track and trace impeccabile.
Moduli di inventario
Alla scadenza dell´inventario, si prenotano il software di inventario e/o i dispositivi per la raccolta mobile dei dati tramite COSYS. Anche se l´inventario con la raccolta dati mobile è la prima volta, la soluzione completa COSYS è rapida e affidabile.
Il software di inventario fa esattamente ciò che è importante per l´inventario: registrare il luogo di conteggio, l´articolo e la quantità. Per presentare un inventario completo a voi stessi e al revisore, funzioni come "Contrassegna gli articoli cancellati in rosso" impediscono che i dati sfuggano. Le opzioni di impostazione sono ampie e possono essere facilmente selezionate o deselezionate tramite le spunte. Per la maggior parte dei clienti, il software standard è già sufficiente e devono solo specificare nelle impostazioni come vogliono procedere.
Le immagini dicono più di mille parole? Lo pensiamo anche noi. Per questo motivo, nel Play Store e nell´App Store vi aspetta un´applicazione dimostrativa gratuita, con la quale potrete dare un´occhiata da vicino alla nostra soluzione di inventario. È sufficiente scaricarlo sul proprio smartphone per iniziare.
Molti utilizzano il pool COSYS di dispositivi MDE a noleggio per l´inventario. Tuttavia, uno dei nostri prodotti più venduti per il noleggio dell´inventario non è affatto un dispositivo MDE, ma uno smartphone: il Samsung Xcover4. Da un lato, la fotocamera del dispositivo cattura i codici a barre e consente quindi un inventario MDE. D´altra parte, molti dipendenti hanno già familiarità con il funzionamento degli smartphone Android e possono iniziare subito. Il dispositivo è leggero, ma sorprendentemente robusto e può essere utilizzato con una sola mano.
Una volta completato l´inventario, tutti i dati registrati vengono trasferiti al backend COSYS e sono disponibili per la visualizzazione, la modifica e la gestione. Offriamo il backend on premise o nel cloud. Se noleggiate solo la soluzione per l´inventario, la soluzione cloud è la scelta migliore, in quanto può essere configurata rapidamente ed è quindi più economica di quella on premise, e noi ci occupiamo dell´hosting dei dati per voi. Il software può essere collegato a tutti i sistemi ERP comuni e specifici del settore.
Funzioni del software tecnico commerciale:
Imporre i tipi di codice a barre per acquisire solo i dati desiderati
Diverse interfacce per lo scambio di dati tra ERP e COSYS
Controllo automatico della plausibilità per evitare errori
Concetto modulare per soluzioni flessibili e adattabili
Backend cloud certificato per il backup dei dati
Interfaccia utente integrata nel backend per la gestione dei dati
Vantaggi del software tecnico commerciale:
Nessuna doppia gestione dei dati grazie allo scambio di dati tra COSYS e l´ERP
unico fornitore per tutti i casi: hardware, software, assistenza e manutenzione MDE
La scansione dei codici a barre garantisce un lavoro preciso e veloce
I messaggi di errore segnalano al personale le incongruenze
Base dati per analizzare e ottimizzare i processi
Documentazione digitale e completa di tutte le fasi di lavoro
Soluzione completa per il commercio tecnico
COSYS offre un´ampia gamma di soluzioni complete composte da software, hardware e servizi associati. Le soluzioni complete COSYS consentono la digitalizzazione e l´espansione della distribuzione delle risorse di un´ampia gamma di fasi di lavoro lungo il flusso delle merci e creano le basi per una gestione efficiente della supply chain.
Soluzioni di produzione
Soluzioni per cuscinetti
Soluzioni di trasporto
Kanban - Menu principale
Il menu principale, chiaramente organizzato, è composto dai moduli "Ordine" e "Ordine di trasporto" nella versione standard. Il terzo modulo, Trasmissione dati, è necessario se i dati devono essere inviati manualmente in un secondo momento, ad esempio se non c´è una connessione Internet ovunque.
Kanban - Cattura
Nel modulo Ordini si inserisce l´articolo ordinato da quale magazzino e dove deve andare e in quale quantità.
Kanban - Trasporto
Nel modulo dell´ordine di trasporto, il dipendente inserisce un ordine, scansiona gli articoli visualizzati, inserisce il magazzino di destinazione e il luogo di stoccaggio di destinazione e salva la prenotazione.
Raccolta - Panoramica
La configurazione del software qui illustrata funziona con il picking rispetto agli ordini. Al dipendente vengono mostrati gli ordini di prelievo in sospeso. Siete voi a stabilire la priorità, che può essere FIFO, cliente, manuale, ecc.
Raccolta - Cattura
Non appena viene inserito un ordine, il software mostra gli articoli associati. Ora vengono scannerizzati e la quantità viene confermata. Gli articoli completati sono contrassegnati in verde, in arancione se ci sono carenze e in rosso se non sono ancora stati elaborati.
Campo
Per creare un ordine in loco, il dipendente apre il modulo "Inserisci ordine". A seconda della configurazione, il numero d´ordine viene generato o selezionato tramite un menu a tendina. Quindi si scansiona il numero di articolo o l´EAN, si inserisce un commento se necessario e si inserisce la quantità. L´ordine viene quindi completato facendo clic su "Completa".
Tour - Menu principale
Il menu principale del software di trasporto guida il conducente in modo chiaro verso i moduli giusti. Nella versione standard, il software contiene i tre moduli "Visite", "Lista di carico" e "Scansione a magazzino". Sono possibili altri moduli, come il "Ritorno".
Tour - Consegna
Per la consegna, il dipendente seleziona prima il cliente nella schermata del primo modulo e scansiona gli articoli nella schermata successiva. Per il completamento, il cliente firma la consegna sul dispositivo PDC.
Richiesta di stock
Se si ha bisogno di una quantità maggiore di un articolo per il proprio punto vendita o per il magazzino adiacente, in questo modulo si possono prima interrogare le scorte di altre filiali e sedi per trasferire le scorte, se necessario, invece di ordinarle. Per la Richiesta di azioni è sufficiente scansionare l´articolo e avere una panoramica di tutte le azioni nell´elenco mobile.
Etichettatura dei prezzi
Se sono necessarie nuove etichette prezzo, il dipendente apre il modulo Etichettatura dei prezzi, scansiona l´articolo, inserisce la quantità di etichette e tocca l´icona della stampante. Il software può essere collegato a una stampante di etichette e si possono creare modelli per diverse etichette di prezzo.
Inventario
Puoi noleggiare o acquistare il modulo Inventorio. Nella versione standard qui mostrata, il dipendente inserisce prima il proprio numero di iscrizione. Quindi scansiona la stazione di conteggio (le etichette delle stazioni di conteggio sono disponibili presso COSYS) e scansiona gradualmente gli articoli. Per avviare un nuovo punto di conteggio, viene semplicemente scansionato.
FAQ sul commercio tecnico
Sì. Se avete bisogno di conservare una firma del cliente per la consegna, ad esempio, è sufficiente acquisirla con l´app COSYS e l´acquisizione della firma digitale.
Sì, se lo desiderate, è possibile scattare foto di oggetti temporanei, come i danni, e di oggetti in generale. Ad esempio, se impiegate personale temporaneo e avete articoli particolarmente simili, le foto possono essere un buon supporto.
Sì, COSYS è in grado di creare tali connessioni.
È possibile acquistare il software di gestione del magazzino di COSYS e il software di trasporto per le successive consegne ai clienti. Il modo in cui questo viene regolato in termini di tecnologia utente deve essere discusso in anticipo.
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