Soluzione di tracciamento dei componenti
Soluzione per gli ordini di produzione
Gestione dei lotti
Gestione dell inventario
Matrice dati e DPM (marcatura diretta dei pezzi)
Il codice a matrice di dati, in combinazione con la marcatura diretta dei pezzi, è sempre più riconosciuto come un mezzo ideale per soddisfare i requisiti di tracciabilità a vita dei pezzi in vari settori e aree applicative. Il codice è standardizzato e quindi riconosciuto a livello mondiale. Può essere applicato in diversi modi e ha una tolleranza di errore molto elevata. Per questo motivo è la scelta preferita per la marcatura dei pezzi, soprattutto nei settori sanitario e manifatturiero.
In genere, il codice contiene informazioni quali il produttore, il numero di parte e di lotto. Per la lettura si utilizzano speciali telecamere ottiche. I codici a matrice di dati possono essere riconosciuti anche se sono appena visibili in rilievo sulle superfici o se sono stati dipinti.
Il codice a matrice di dati ECC 200 è standardizzato nello standard ISO/IEC 16022. ECC 200 si riferisce al metodo di correzione degli errori Reed-Solomon. In questo modo, fino al 25% degli errori nei singoli elementi può essere corretto automaticamente nei lettori di telecamere se, ad esempio, parti del codice sono state coperte o distrutte. Questo perché le informazioni contenute nel codice a matrice di dati sono memorizzate in modo ridondante. A differenza del codice a barre lineare comunemente utilizzato nella vendita al dettaglio, il codice a matrice di dati non richiede contrasti elevati. La goffratura superficiale a rilievo è del tutto sufficiente per la leggibilità. Sono sufficienti le superfici più piccole. Su superfici particolarmente adatte, come le lastre di silicio, è già stata realizzata una dimensione di codice di 1 millimetro quadrato per la memorizzazione di 20 caratteri.
COSYS collabora da molti anni con i principali marcatori diretti nel campo del DPM. Dal luglio 2007, COSYS è uno dei 6 partner Motorola selezionati in Germania che distribuiscono in esclusiva la gamma di prodotti Symbol DPM di Motorola.