Con il software per i resi COSYS è possibile ottimizzare la gestione dei resi e creare un processo di restituzione tracciabile, dalla registrazione del reso alla spedizione della merce sostitutiva.
Gestione dei resi Magazzino, vendita all´ingrosso, vendita al dettaglio
Una gestione ottimale dei resi è diventata indispensabile per grossisti e dettaglianti, al fine di aumentare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti. Non importa se la gestione dei resi viene utilizzata nel commercio stazionario, all´ingrosso o nella vendita per corrispondenza online, perché la soddisfazione del cliente viene sempre al primo posto. Con COSYS Returns Management, potete contare su un sistema strutturato e automatizzato di gestione delle RMA che vi fornisce l´intero processo di restituzione non appena viene annunciato un reso. Grazie a un software intelligente, COSYS vi aiuta a digitalizzare i vostri resi, in modo da avere una maggiore visione d´insieme e un maggiore controllo sull´elaborazione dei vostri resi. Ciò consente di creare processi di gestione dei resi più rapidi e di elaborare i resi più velocemente. Gli scanner di codici a barre documentano i resi durante l´intero processo. Il software COSYS accompagna ogni reso dalla registrazione degli articoli, allo stoccaggio nel magazzino resi, all´ispezione della merce e all´elaborazione del caso di reclamo. Il grande vantaggio della soluzione COSYS per la gestione dei resi è che tutti i processi RMA sono mappati graficamente nel chiaro sistema COSYS e aiutano a processare i resi in modo più semplice e veloce.
Analisi dei rendimenti con COSYS
Ogni ritorno costa alla vostra azienda denaro reale ed è associato a spese. Non importa se il reso è dovuto a merce danneggiata o ad articoli consegnati in modo errato, perché la procedura di reso rimane la stessa. Un´analisi dei rendimenti è di grande importanza per non perdere alcun vantaggio competitivo, ma per rafforzare la propria posizione sul mercato. Con un´analisi dei resi, analizzate ogni aspetto dei vostri resi per trovare ed eliminare i problemi e le fonti di errore, migliorando così anche il tasso di resi della vostra azienda. Un´analisi approfondita dei vostri resi vi darà anche una migliore visione dell´andamento dei costi nella gestione dei resi.
Per avviare con successo un´analisi dei rendimenti, sono necessarie informazioni su tutti i rendimenti. A questo scopo, il software COSYS MDE per i resi viene utilizzato per ottenere i dati di processo e di reso. Attraverso l´acquisizione mobile dei dati durante l´ispezione delle merci in entrata, vengono registrati i numeri di reso, di bolla di consegna e di fattura dei resi. In questo modo è possibile documentare in modo rapido e semplice le informazioni iniziali sui resi.
Grazie a una connessione ERP, è possibile ottenere informazioni sul cliente, come nome, codice cliente e indirizzo, dalla bolla di consegna o dalla fattura, nonché dagli articoli dell´ordine. Il motivo del reso può anche essere inserito direttamente nella merce utilizzando commenti predefiniti nel software PDC. Poiché l´intero processo di restituzione, dal ricevimento e stoccaggio della merce alla verifica della vendibilità, è accompagnato da dispositivi MDE e smartphone, COSYS è in grado di presentare l´intero processo di restituzione in modo digitale con cruscotti. Tutti i dati di ritorno registrati vengono analizzati e resi disponibili nel COSYS WebDesk, il backend di gestione dei dati analitici. In questo modo si ottiene una panoramica di tutte le informazioni sui rendimenti e si possono individuare rapidamente le correlazioni tra motivo e articolo.
Motivi della restituzione
Prima dell´analisi dei rendimenti, è necessario determinare i motivi della restituzione. In questo caso è importante capire il cliente e le sue azioni, perché sulla base della comprensione acquisita è possibile creare una strategia di restituzione ottimale, che contribuisca in modo mirato alla riduzione del tasso di restituzione.
In passato, il motivo più frequente per cui i clienti restituivano la merce era che l´articolo ordinato non piaceva o non andava bene. I clienti spesso anticipano i resi prima di effettuare un ordine e quindi ordinano diverse versioni di un articolo per poter restituire in seguito la merce non adatta. Molti clienti hanno anche indicato difetti o danni alla merce come motivo della restituzione. Anche gli ordini errati o le caratteristiche del prodotto non previste sono le ragioni più frequenti dei resi.
I motivi importanti della restituzione possono essere memorizzati in COSYS Returns Management e successivamente assegnati a una restituzione.
Strategia di rendimento
Con la giusta Strategia di rendimento, puoi creare misure efficienti per la gestione dei resi e quindi ottimizzare il tuo servizio clienti. È particolarmente importante progettare in modo ottimale sia i processi prima della spedizione della merce, sia i processi dopo il reso.
Prima della spedizione della merce, l´elaborazione logistica dell´ordine deve essere modificata con la giusta strategia per evitare lunghi tempi di elaborazione dell´ordine e di consegna. In questo modo è possibile eliminare preventivamente uno dei motivi più comuni della restituzione. Il software di picking COSYS vi aiuta a seguire questa strategia di restituzione digitalizzando il completamento del picking e della spedizione attraverso i dispositivi MDE. Grazie al software di picking intelligente COSYS, il personale di magazzino ha tutte le informazioni rilevanti a portata di mano e può elaborare gli ordini dei clienti in modo rapido e affidabile. Grazie all´ottimizzazione dei percorsi, gli ordini vengono prelevati seguendo il percorso più breve.
In caso di reso, COSYS Retouren Management offre strategie aggiuntive per aiutare con l'elaborazione dei resi. Il software COSYS aiuta con la gestione delle RMA registrando e documentando i resi quando la merce viene ricevuta. Il dipendente scansiona gli articoli corrispondenti per ogni ordine di reso e controlla se la merce restituita è ancora vendibile. Le merci vengono quindi inviate al luogo di stoccaggio appropriato. In questo modo, COSYS ti assicura di gestire i tuoi resi in modo economico ed efficiente.
Processo di magazzino dei resi
L´utente richiama un ordine di restituzione. Dopo la scansione del codice a barre dell´articolo, l´articolo si apre per l´elaborazione. In primo luogo, viene registrata la quantità. Poi il dipendente controlla se la merce è ancora vendibile.
Se le merci sono pronte per la vendita, possono essere prenotate in un contenitore di stoccaggio. Ci sono varie possibilità in questo caso. La merce viene registrata direttamente nel contenitore di stoccaggio desiderato oppure viene selezionato un "contenitore di ritorno standard", dal quale possono essere eseguiti diversi processi successivi. O si utilizza il trasferimento di azioni o lo scambio di negozi. Ad esempio, gli articoli possono essere prenotati in un outlet.
Se la merce non è vendibile, può essere assegnata, ad esempio, alla posizione di stoccaggio "Merce difettosa", in modo che possa essere rimossa dal sistema.
È anche possibile indicare un motivo per la restituzione. Questa motivazione può essere trasmessa agli Acquisti o alle Vendite tramite un´e-mail. In questo modo, è possibile creare nuovi ordini per nuove consegne, che possono poi essere elaborate nell´order picking. Specificando il motivo, si ottiene anche una panoramica di quali articoli vengono spesso restituiti e perché. Forse alcuni di essi non soddisfano gli standard di qualità e dovrebbero essere eliminati dall´assortimento.
Non appena tutti gli articoli sono stati inseriti, il processo di restituzione termina.
Ripristina la gestione delle funzioni COSYS:
Inserimento del documento con riferimento all´ordine
Registrazione della quantità Documentazione fotografica dei danni e del deterioramento tramite fotocamera
Creazione di note di credito e consegna di cambi
Inserimento degli articoli nel cestino dei resi
Cancellazione di articoli dell´ordine
Gestione dei resi Vantaggi COSYS:
Supporto per vari tipi di restituzione
Progettazione efficiente del processo di restituzione
Registrazione ed elaborazione rapida dei reclami
Riduzione dei costi di restituzione
Gestione dei resi Moduli software COSYS
COSYS Returns Management vi supporta nel rendere più efficienti e semplici i complessi processi di restituzione. Il software COSYS mobile per dispositivi MDE e smartphone Android e iOS garantisce una rapida documentazione dei reclami e dei resi dei clienti grazie alla scansione dei codici a barre e all´acquisizione di foto. I moduli configurabili in modo flessibile aiutano ad adattare il processo di restituzione alle circostanze della vostra azienda e a creare una soluzione personalizzata.
Selezione del ritorno
Per prima cosa selezionare un ordine di reso nel software MDE toccando un ordine e poi il pulsante "Seleziona".
Nella tabella riportata, sono indicati il numero d´ordine, i passaggi e una descrizione.
Rosso Gli ordini contrassegnati non sono ancora stati elaborati, mentrearancione gli ordini contrassegnati sono segnati come in corso.
È possibile cercare un ordine utilizzando il campo Numero ordine e trovare la fase desiderata dell´ordine nel campo Fase.
Se si desidera riportare un ordine di reso allo stato non elaborato, toccare il pulsante "Ripristina".
Elaborazione della posizione di ritorno
Viene visualizzata l´interfaccia per la modifica della posizione selezionata.
Scansionate un elemento nel campo giallo dell´articolo e questo apparirà nell´elenco in fondo alla schermata.
Dopo la scansione degli articoli, vengono visualizzate le informazioni sugli articoli, come il testo e il prezzo, il conteggio del totale degli articoli scansionati e la quantità totale di articoli disponibili.
La quantità può essere modificata se è stata preimpostata nei dati di default del lavoro.
Per evitare che le quantità vengano modificate, il campo della quantità è protetto da scrittura e gli articoli inseriti vengono salvati con la quantità standardizzata 1.
Se si desidera visualizzare tutte le voci di ritorno registrate, toccare il pulsante "Elenco" per ottenere una panoramica dettagliata di tutte le voci registrate.
Se si desidera completare la restituzione, toccare "Trasferisci" per trasferire i dati registrati alla Gestione resi COSYS nella COSYS WebDesk.
Elenco di ritorno
È possibile rimuovere le voci dall´elenco tramite la visualizzazione dell´elenco toccando il pulsante Elimina e confermando con Sì.
COSYS WebDesk - Gestione dei resi
Il COSYS WebDesk è il backend di gestione dei dati del COSYS Returns Management e mostra la gestione degli RMA in modo chiaro in dashboard e tabelle. Poiché il COSYS WebDesk è basato su browser, è possibile accedervi facilmente tramite un browser internet e iniziare a gestire tutti i resi. L´interfaccia intuitiva ricorda i classici PC desktop e consente una rapida familiarizzazione e un lavoro semplice. Nel WebDesk è possibile modificare e gestire i dati anagrafici e i dati delle transazioni registrate, nonché distribuire i ruoli e i diritti degli utenti. Il COSYS WebDesk è quindi il logico complemento del software MDE.
Panoramica dei rendimenti
Nel COSYS WebDesk è possibile utilizzare il modulo Resi per ottenere una visione precisa dei casi di reso attuali. In una visualizzazione tabellare, è possibile vedere tutti i casi di reso registrati in precedenza e aperti che sono stati registrati dal vostro servizio resi nel reparto merci in entrata. Per una tracciabilità più precisa dei resi, a ogni caso viene assegnato un ID univoco. Le funzioni di ricerca e di filtro facilitano la ricerca di risultati specifici.
Panoramica delle posizioni di ritorno
Alla voce articoli di ritorno si ha una panoramica precisa di tutti gli articoli di ritorno che sono stati inseriti nella ricevuta della merce. A ogni articolo viene assegnato un ID di reso per consentire una facile elaborazione del reso. Oltre all´EAN e al numero di articolo degli articoli restituiti, nella COSYS WebDesk viene visualizzato anche il testo dell´articolo. Nella gestione dei resi sono elencati anche i relativi motivi. Ciò consente ai collaboratori della gestione dei resi di eliminare le potenziali fonti di errore in modo più rapido e preciso, in quanto diventa subito evidente in quali punti e per quali prodotti si verificano difficoltà. Numerose funzioni di filtro e di ricerca facilitano la ricerca di articoli specifici o di clienti.