Soluzione software di archiviazione mobile
Con l´aiuto di dispositivi mobili di acquisizione dei dati, la nostra soluzione software di stoccaggio mobile vi consente di immaginare le merci senza problemi. Dopo che la merce è stata rilasciata per lo stoccaggio dall´ispezione delle merci in entrata, i singoli articoli possono essere identificati con precisione tramite la scansione del codice a barre dell´articolo e quindi assegnati di conseguenza visualizzando una posizione di stoccaggio TARGET. In questo caso è importante assicurarsi che gli articoli siano assegnati al luogo di stoccaggio corretto. La quantità memorizzata viene quindi controllata nuovamente e registrata. La merce viene quindi assegnata al contenitore di stoccaggio TARGET tramite SCAN del codice del contenitore di stoccaggio.
Il nostro sistema complessivo può essere implementato sia in magazzini con un sistema di stoccaggio fisso, cioè con lo stoccaggio degli articoli in una posizione fissa, sia in sistemi di stoccaggio dinamici "caotici". Un magazzino e uno stoccaggio efficienti svolgono un ruolo particolarmente importante quando si commerciano merci deperibili come i prodotti alimentari. Offriamo anche soluzioni FiFo per questo, ad esempio, le merci con una data di scadenza ridotta vengono vendute prima delle merci nuove - questo garantisce meno sprechi. L´intero processo viene registrato e contabilizzato tramite il sistema ERP/MS.
Non vanno dimenticate le prenotazioni e le ricevute intermedie. Al termine di un processo di stoccaggio corretto, gli articoli e la posizione di stoccaggio possono essere chiaramente assegnati tramite codici a barre. Le numerose fasi di lavoro richiedono a volte capacità tediose ed elevate da parte dei dipendenti. Grazie ai servizi software e hardware di COSYS, i vostri dipendenti possono contare su una maggiore flessibilità, che consente di ridurre ulteriormente i tempi di consegna degli archivi. Il tempo costa, quindi risparmiate i lunghi tempi di messa a riposo e di manodopera utilizzando la nostra soluzione back-end. Aumentate la qualità dei vostri processi gestendo un sistema di stoccaggio efficace.
Strategia di stoccaggio
Le aziende perseguono un'ampia varietà di Strategia di stoccaggio. Quando si tratta di strategie, viene fatta una distinzione tra sistema di spazio fisso e sistema di spazio libero (chiamato anche magazzino caotico). È anche possibile una combinazione di entrambi i sistemi.
Con il sistema a contenitori fissi, a ogni articolo viene assegnato un contenitore fisso. In questo contenitore viene memorizzato solo l´articolo. Se un contenitore di stoccaggio è pieno, gli articoli possono essere collocati nei contenitori di riserva o in quelli per le consegne successive.
Nel magazzino caotico, agli articoli non vengono assegnate posizioni di stoccaggio fisse. Gli articoli vengono semplicemente riposti in contenitori gratuiti. Un sistema di gestione del magazzino svolge un ruolo particolarmente importante nell´immagazzinamento caotico. Il sistema registra la posizione di stoccaggio durante la conservazione, in modo che l´articolo possa essere sempre ritrovato.
Ma è possibile anche una miscela di entrambe le varianti. Ad esempio, i contenitori liberi sono adatti per gli articoli in cui l´assortimento cambia spesso e i contenitori fissi per gli articoli che sono permanenti nell´assortimento.
Principi di conservazione
A seconda del settore e dei prodotti, le aziende procedono secondo principi di conservazione diversi. I principi di conservazione sono:
FiFo - Primo ad entrare, primo ad uscire
In questo caso, gli articoli che sono stati messi in magazzino per primi vengono prelevati per primi. Questo per evitare, ad esempio, che la merce si rovini o si deteriori in termini di qualità.
FeFo - Primo scaduto, primo eliminato
In questo caso, gli articoli con la data di scadenza più bassa vengono prelevati per primi.
LiFo - Ultimo arrivato, primo escluso
È l´opposto della procedura FiFo. In questo caso, la merce che è stata messa in magazzino per ultima viene prelevata per prima. Questa procedura viene utilizzata, ad esempio, per le merci che possono rimanere in magazzino per molto tempo o per i materiali da costruzione come la ghiaia.
HiFo - Il più alto in entrata, il primo in uscita
In questo caso, le merci con il valore più alto vengono rimosse dal magazzino per prime. Il valore di approvvigionamento viene preso come base per il valore dei beni. Questa procedura viene utilizzata, ad esempio, per i beni che possono subire una perdita di valore a lungo termine a causa della lunga conservazione.
LoFo - Il più basso a entrare, il primo a uscire
In questo caso, i beni con il valore più basso vengono prelevati per primi dal magazzino. Questa procedura è l´opposto di HiFo.
Video sull´applicazione dello stoccaggioQuesto video mostra loro il modulo "storage".
Software Android per l´archiviazione
Le soluzioni software di COSYS sono modulari e offrono sempre la soluzione giusta per la vostra azienda. I moduli possono essere personalizzati secondo i vostri desideri o vi offriamo una soluzione standard adatta a tutti i casi.
COSYS WebDesk - Stoccaggio
Nel COSYS WebDesk è possibile vedere tutte le scorte che sono state memorizzate. È inoltre possibile filtrare un articolo specifico in base a vari criteri, come il numero dell´articolo, il luogo di stoccaggio, ecc.
I vari articoli possono essere selezionati singolarmente, dove è possibile modificare importanti informazioni memorizzate, ad esempio le ore, il luogo di stoccaggio, ecc. È possibile modificare anche le informazioni relative all´articolo, come il numero dell´articolo, l´ora di inserimento, ecc.