Conto pallet e software per conto pallet
Con il conto pallet, registrate l´afflusso e il deflusso delle vostre attrezzature di carico come pallet, EPAL, contenitori o scatole in rete metallica e documentate digitalmente la posizione dei vostri preziosi supporti di carico.Il conto pallet è uno strumento importante per l´azienda per tenere traccia dei suoi preziosi vettori di carico, perché la perdita di attrezzature di carico non è mai stata così costosa come oggi. Ogni giorno, numerosi supporti di carico come pallet, container, scatole di rete o casse vanno persi durante o dopo il trasporto senza che voi o i vostri autisti abbiate fatto nulla di male. La maggior parte dei vettori di carico viene persa presso i clienti, dove rimane incontrollata per un periodo di tempo indefinito o dove viene a sua volta utilizzata per altri scopi. Per voi come azienda, questa perdita significa spese elevate e costi per la sostituzione dei vettori di carico. La scarsità di risorse e le strozzature nell´approvvigionamento rendono difficile l´acquisto di nuovi pallet e fanno aumentare i prezzi per l´EPAL.
La causa della perdita delle attrezzature di carico spesso risiede nella non trasparenza del carico e della consegna delle attrezzature di carico e dei container al fornitore, allo spedizioniere o al grossista. Spesso vengono caricati dinamicamente sul veicolo di trasporto e non sono indicati separatamente nella bolla di consegna. In particolare con i fornitori, i pallet e simili vengono solo transitati e non registrati in un conto pallet o in un sistema di tracciabilità. Ciò significa che la visione d´insieme dei vostri preziosi supporti di carico si perde rapidamente. Inoltre, anche le note pallet cartacee non sono di grande aiuto, poiché le note scritte a mano o le intere note pallet vanno rapidamente perse.
COSYS vi aiuta a documentare il vostro conto pallet in modo digitale e chiaro. Con il software COSYS per la contabilità dei pallet si registrano in modo digitale tutti i movimenti delle attrezzature di carico con unadispositivo mobile (dispositivo MDE, smartphone o tablet). Grazie all´acquisizione mobile dei dati (scansione dei codici a barre) in un´app COSYS intelligente, è possibile documentare la posizione dei pallet presso i clienti. Grazie albasato su cloud oBackend On-Premise avete inserito tutte le attrezzature di carico nel conto pallet diCOSYS WebDeske può gestirli, tracciarli e rintracciarli oModificare/correggere le scorte e lo storico delle attrezzature di carico in un secondo momento. Dal caricamento sulla rampa di carico al bilanciamento del conto pallet, con il software per il conto pallet potete beneficiare di una tracciabilità continua dei vostri vettori di carico. Poiché con COSYS avete sempre una panoramica di tutte le attrezzature di carico e potete rintracciarle, prevenite efficacemente la perdita di attrezzature di carico.
COSYS gestione delle attrezzature di carico, gestione dei container
Registrazione dei pallet in uscita e in entrata
Documentazione dei danni attraverso l´acquisizione di foto
Panoramica del conto pallet e dei movimenti in COSYS WebDesk
Stampa e invio dei rapporti di contabilità dei pallet
Conto pallet disponibile come soluzione on-premise o cloud
Elenchi di parti per supporti di carico specifici
Assegnazione dei pallet a un cliente
Funzione di importazione ed esportazione dei dati anagrafici e dei dati del conto pallet
Backup automatici nel backend COSYS (solo con soluzioni cloud)
Connessioni e interfacce flessibili con altri sistemi (ad es. SAP)
Notifica automatica via e-mail dello stato dei pallet
Acquisizione della firma al momento della consegna
Ridurre al minimo la perdita di attrezzature di carico
Interfaccia utente intuitiva per un facile utilizzo
Trasparenza nei processi di trasporto
Risparmio di costi e di tempo
Registrazione e tracciabilità di tutti i pallet e delle attrezzature di carico
L´eliminazione dei processi cartacei riduce la possibilità di errore.
Adattamento del software di contabilità dei pallet ai processi specifici del cliente
Moduli software per la contabilità dei pallet
Se i pallet e i contenitori sono contrassegnati da codici a barre, questi vengono scansionati tramite lo scanner integrato nel dispositivo mobile. Se non è disponibile un codice a barre del pallet, il tipo di vettore di carico viene selezionato da un elenco a discesa nell´applicazione del conto pallet e la quantità deve essere inserita. È possibile inserire pallet con o senza numero di serie e funzioni di elenco pezzi.
Per tracciare il pallet, nell´app si seleziona il cliente di carico o di scarico. In questo modo, è possibile memorizzare un luogo di stoccaggio per ogni pallet e tracciarlo.
In un conto pallet chiaro nell´applicazione, vengono visualizzati tutti i pallet inseriti, compresi i dati associati. Dopo aver inserito i pallet e i vettori di carico, l´inserimento viene confermato in modo che i dati vengano inviati automaticamente al backend COSYS.
L´interfaccia utente di facile utilizzo dell´applicazione di contabilità dei pallet consente a ogni utente di registrare rapidamente i pallet e le attrezzature di carico. L´utente viene informato degli errori attraverso logiche software collaudate. In questo modo si evitano completamente inserimenti errati ed errori dell´utente.
Monitoraggio del conto pallet
Tutti i pallet registrati e i dati associati vengono trasferiti al backend COSYS e possono essere visualizzati e gestiti in modo chiaro nel COSYS WebDesk. Nel COSYS WebDesk avete sempre una panoramica del vostro conto pallet e potete visualizzare il magazzino e le scorte dei clienti, nonché lo storico dei movimenti di tutte le attrezzature di carico. Anche le firme registrate e la documentazione dei danni vengono visualizzate di conseguenza.
Grazie a Report, il COSYS WebDesk offre molteplici possibilità di valutazione del vostro conto pallet.
La COSYS WebDesk può essere utilizzata come complemento al sistema predefinito (ad esempio, sistema ERP, database Access, database SQL o file .csv e .xlsx). Grazie alle opzioni di connessione flessibili e alle interfacce standardizzate, la soluzione COSYS per il conto pallet può essere facilmente collegata ai vostri sistemi.
Il backend COSYS può essere installato on premise o ospitato nel cloud come soluzione SaaS.
Provate la nostra applicazione gratuita per il conto pallet e verificate voi stessi!
Domande frequenti sul conto pallet
Un conto pallet è un conto che suddivide le transazioni di scambio di pallet in un determinato periodo di tempo e registra i flussi in entrata e in uscita. Un conto pallet viene utilizzato per documentare l´emissione e la ricezione di pallet e supporti di carico. Il conto pallet è un elemento importante per rintracciare i vettori di carico e aiuta a mantenere i crediti nei confronti di terzi.
Con un conto pallet, le emissioni e le ricevute vengono registrate nel magazzino pallet in modo da poter rintracciare tutti i vettori di carico. Se i pallet vengono prenotati dalle scorte di magazzino, il pallet viene assegnato al cliente corrispondente a cui viene consegnato. Se il pallet viene restituito, viene aggiunto al proprio stock.
Lo scambio di pallet è uno scambio di pallet equivalenti (EPAL o CHEP) tra due operatori economici.
Se un´azienda fornisce a un´altra azienda dei portacarichi a pieno carico, scambia il portacarichi carico con un portacarichi vuoto dello stesso valore qualitativo (esempio: scambio di un pallet EPAL carico con un pallet EPAL vuoto).