Software COSYS per la gestione e l´amministrazione dei pacchetti
COSYS è un fornitore affermato di soluzioni software nel campo della gestione dei trasporti e dell´amministrazione dei pacchi. Le soluzioni software COSYS per la gestione dei pacchi digitalizzano e automatizzano i processi nel negozio di pacchi, per la distribuzione interna della posta e per il trasporto dei pacchi.Gestione dei pacchetti e raccolta dati mobile
Il sistema di gestione dei trasporti perfettamente coordinato di COSYS garantisce un aumento completo dell´efficienza lungo l´intera catena di trasporto e fornitura. La gestione dei pacchi è una delle soluzioni più importanti del TMS COSYS ed è dedicata alla gestione e alla distribuzione ottimale di pacchi e pacchetti.
Indipendentemente dal fatto che si tratti di numerose lettere o pacchi grandi e piccoli, lo sforzo quotidiano di assegnare tutti gli articoli in modo rapido e corretto costa a molte aziende un´enorme quantità di tempo. Molte aziende stanno quindi perdendo sempre più clienti perché la distribuzione dei pacchi è troppo inefficiente e comporta costi di consegna elevati.
Ma grazie alla forte crescita dei rivenditori online e delle società di vendita per corrispondenza, il boom dei servizi di spedizione pacchi e CEP non può più essere fermato. Per sfruttare al meglio questa tendenza, è necessario trovare una soluzione orientata al cliente che offra una consegna dei pacchi rapida, economica e soddisfacente per il cliente.
Ma il boom dei servizi di consegna dei pacchi non può più essere fermato. Per poter trarre vantaggio da questa tendenza, è necessario offrire al cliente un risultato di consegna rapido, conveniente e soddisfacente.
COSYS Gestione completa dei pacchetti di soluzioni
Volete distinguervi dalla concorrenza grazie a una forte USP, conquistare clienti e gestire i costi in modo efficiente??
La soluzione COSYS per la gestione dei pacchi consente proprio questo grazie al suo software speciale e ai suoi scanner di codici a barre completamente funzionali (dispositivo MDE o smartphone)! I singoli pacchi, lettere e spedizioni vengono registrati con il software MDE e uno scanner mobile di codici a barre, quindi assegnati direttamente al destinatario e, se necessario, gestiti. Grazie a numerose funzioni aggiuntive, è possibile tracciare le spedizioni e registrare i danni o altre caratteristiche particolari.
Tutti gli ordini di consegna sono memorizzati dalla soluzione in una posizione centrale, sia come soluzione SaaS nel sicuro Cloud COSYS ospitato da COSYS, sia come soluzione On Premise localmente sul vostro server.
Che si tratti di distribuzione con veicoli di consegna (COSYS Parcel Management Transport) o di ritiro in negozio (COSYS Parcel Management Shop) o di distribuzione e ritiro in azienda (COSYS Parcel Management Inhouse), COSYS è particolarmente specializzata in tutte e tre le aree e vi aggiorna sempre con software e hardware COSYS innovativi!
Moduli e soluzioni software COSYS Package Management
Stampa e invio dei rapporti
Documentazione dell´accettazione dei pacchi, delle consegne, degli incassi e di altri processi.
processi trasparenti
Moduli del software COSYS per la gestione dei pacchetti
Per garantire una gestione adeguata dei pacchetti, COSYS offre una soluzione modulare. La base della nostra gestione dei pacchetti è costituita dai moduli COSYS, che coprono tutte le funzioni principali della gestione dei pacchetti e sono integrati in ogni soluzione di gestione dei pacchetti. Per progettare in modo adeguato la vostra gestione dei pacchi, vi offriamo i pacchetti software di base (trasporto, negozio e interno) con i moduli COSYS appropriati nelle nostre tre aree di soluzione della gestione dei pacchi. Con il nostro portafoglio completo di moduli, potete integrare le funzioni di base della vostra gestione dei pacchi selezionando individualmente i moduli e gli ulteriori componenti aggiuntivi specifici per il cliente, per creare un pacchetto esteso al fine di ottimizzare i vostri processi operativi.
WebDesk per la gestione dei pacchetti COSYS
Tutti i dati registrati vengono trasferiti al Backend COSYS. Il COSYS Backend comprende il COSYS WebDesk. Il COSYS WebDesk è l´elemento di controllo centrale sotto forma di software di amministrazione e post-elaborazione basato sul web.
Tutti i dati anagrafici e di transazione possono essere visualizzati e gestiti in modo chiaro nella COSYS WebDesk.
In questo modo è possibile visualizzare lo stato e la cronologia delle spedizioni di singoli pacchi o cercare pacchi specifici in qualsiasi momento. Vengono inoltre visualizzate le foto scattate e le firme del personale.
Grazie a COSYS WebDesk è possibile effettuare valutazioni versatili e stampare i rapporti di spedizione.
Oltre al funzionamento stand-alone, COSYS offre opzioni flessibili di connessione e interfacciamento del backend COSYS con altri sistemi.
Il backend COSYS può essere ospitato come soluzione SaaS nel cloud o installato on-premise.
I moduli di COSYS WebDesk in sintesi:
- Amministrazione, per la gestione di utenti, ruoli, diritti e clienti.
- Dati anagrafici, ad esempio, per i dipendenti, i servizi CEP, le dimensioni dei pacchi, i mittenti, ecc.
- Gestione dei pacchi, per una panoramica di tutti i pacchi e gli invii registrati con lo stato attuale e i dettagli dell´invio (comprese le funzioni di filtro e la stampa di report)
COSYS offre ai propri clienti un sistema completo che consiste in una soluzione software mobile con un sistema di back office, hardware (dalla restituzione delle vecchie apparecchiature, al rollout del nuovo hardware fino alla riparazione) e altri servizi per l´introduzione e il supporto della soluzione. Su richiesta, offriamo anche contratti di manutenzione e assistenza e servizi post-vendita.
Domande frequenti sulla gestione dei pacchetti
La gestione dei pacchi riguarda la gestione dei pacchi in entrata e in uscita. Questo può essere interno, sotto forma di posta interna alle aziende, esterno, nel caso del trasporto di pacchi o in unico luogo, come ad esempio un negozio di pacchi. Nel caso di bassi volumi di pacchi, la gestione dei pacchi consiste solitamente in carta e penna o in un elenco Excel. Per i volumi di pacchi medio-alti, COSYS offre diversi moduli software, come l´accettazione pacchi CEP, la consegna, il carico, l´auto-raccolta, ecc. Questi moduli vengono utilizzati per registrare i pacchi e creare un sistema di tracciamento delle spedizioni.
Nella maggior parte dei casi, la gestione digitale dei pacchi si basa sull´acquisizione mobile dei dati. Ciò significa che i pacchi vengono scansionati tramite il numero di spedizione applicato dal servizio CEP e un software mobile elabora questi dati. In questo modo è possibile collegare i pacchi al mittente e al destinatario con una sola scansione e qualche immissione nel software mobile, e memorizzare altri dati come i prezzi o le dimensioni dei pacchi.
La distribuzione interna della posta può essere analogica o digitale. Più piccola è l´azienda e minore è la quantità di posta interna, più è probabile che sia sufficiente la distribuzione analogica della posta, con i dipendenti che accettano pacchi non documentati e consegnano la posta ai dipendenti o la fanno ritirare. Per volumi di pacchi medi e alti, tuttavia, è consigliabile alleggerire la sala posta con un software di distribuzione della posta per evitare restringimenti e ritardi nella consegna dei pacchi e, in generale, per accelerare la consegna dei pacchi.
La distribuzione interna della posta può essere analogica o digitale. Più piccola è l´azienda e minore è la quantità di posta interna, più è probabile che sia sufficiente la distribuzione analogica della posta, con i dipendenti che accettano pacchi non documentati e consegnano la posta ai dipendenti o la fanno ritirare. Per volumi di pacchi medi e alti, tuttavia, è consigliabile alleggerire la sala posta con un software di distribuzione della posta per evitare restringimenti e ritardi nella consegna dei pacchi e, in generale, per accelerare la consegna dei pacchi.
Il software COSYS per il trasporto dei pacchi è una soluzione snella per alleggerire i servizi di consegna delle PMI (piccole e medie imprese) nel loro lavoro quotidiano. I moduli per l´accettazione CEP, la presa in consegna durante il viaggio, la consegna, i resi dei clienti, ecc. coprono tutti i processi necessari nel trasporto dei pacchi. In ogni modulo, i pacchi vengono registrati tramite la scansione del numero di spedizione e vengono forniti i dati importanti per il successivo trasporto. Il monitoraggio completo delle spedizioni completa la soluzione.
Affinché il tracciamento funzioni, la spedizione deve essere etichettata con un numero univoco. Per poter seguire anche il destinatario, questo numero di spedizione univoco deve essere collegato al destinatario. A tal fine, COSYS offre un´applicazione Android o iOS su un dispositivo scansionabile con il quale viene scansionato il numero di spedizione e memorizzato il destinatario. Al numero di spedizione possono essere attribuiti ulteriori dati sul contenuto del pacco, sulle dimensioni o sul numero d´ordine. COSYS Parcel Management garantisce così la tracciabilità della spedizione.