Commercio all´ingrosso di forniture idrauliche / materiali da costruzione
I grossisti di articoli sanitari e materiali da costruzione migliorano la loro attività digitalizzando i processi di stoccaggio, trasporto e logistica. COSYS sviluppa soluzioni software che digitalizzano tutto, dalle merci in entrata agli ordini ripetuti, dalle consegne ai clienti all´inventario.Digitalizzazione per il commercio di riscaldamento, sanitari e materiali da costruzione
La digitalizzazione richiede tre cose: un software mobile per i magazzinieri, gli artigiani e gli autisti, una visione delle scorte e dei tour in tempo reale per la pianificazione e un hardware adeguato per far funzionare il tutto. In COSYS troverete tutte e tre le cose. Il nostro software mobile è pratico e vive di numerosi progetti dei clienti. Il backend sicuro viene utilizzato per visualizzare e modificare tutti i dati e consente lo scambio di dati tra l´ERP e COSYS. È inoltre possibile accedere alle nostre competenze hardware in materia di smartphone e dispositivi MDE.
Software di gestione del magazzino di COSYS
Una gestione chiara del magazzino è importante sia per i grossisti che per le imprese artigiane. Livelli di scorte incoerenti, quantità eccessive e carenze comportano sempre lavoro extra, insoddisfazione dei clienti, impegno di capitale non necessario sotto forma di spazio di stoccaggio e, in ultima analisi, solo costi aggiuntivi. Per evitare questi costi aggiuntivi e allo stesso tempo lavorare più velocemente, utilizzate il software di gestione del magazzino COSYS.
Ogni software ha bisogno diHardware. Per le piccole imprese, gli smartphone aziendali sono talvolta sufficienti come dispositivi MDE, che raggiungono elevate prestazioni di scansione con COSYS Scan Plugin. Molto più robusti e, grazie agli accessori, più ergonomici sono i dispositivi MDE veri e propri, come Zebra TC52x/TC57x o Honeywell EDA71. Entrambi sono dispositivi full-touch, con un display di dimensioni gradevoli. Il dispositivo Zebra è più robusto e moderno sotto molti aspetti, ad esempio con la versione Android 10 più aggiornata. D´altro canto, il modello Honeywell ottiene punti in termini di prezzo.
I grossisti mettono insieme il loro software di gestione del magazzino. COSYS dispone già di moduli software standardizzati quali ricevimento merci, prelievo, trasferimento scorte, picking, imballaggio e spedizione o inventario. A seconda dei processi che si desidera mappare, si aggiungono i moduli appropriati.
Una volta decisi i moduli, si tratta di adattare le maschere dei moduli in modo da registrare tutti i dati importanti per voi. Questo include lotti, numeri di serie, quantità aperte o peso. Se gestite un magazzino caotico, nel software è presente anche un campo per l´inserimento libero di contenitori per lo stoccaggio, il recupero o il trasferimento degli articoli. Molti clienti desiderano che il software mostri al dipendente in quali contenitori di stoccaggio si trova già l´articolo scansionato, in modo da mantenere la somiglianza con l´altro.
Per l´anagrafica del magazzino, l´opzioneCOSYS WebDesk uno strumento utile per stabilire le priorità dei lavori, suddividerli o assegnarli direttamente ai dipendenti. È inoltre possibile gestire utenti e sedi in WebDesk. Se, ad esempio, offrite un magazzino di spedizione, assegnate a questo magazzino un proprio cliente e visualizzate le scorte separatamente. Non appena il cliente preleva la merce dal magazzino di spedizione, il WebDesk genera automaticamente ordini di ripetizione e ordini di prelievo per questo cliente.
Lo scambio di dati tra il sistema ERP e il software COSYS è possibile in molti modi: importazione di file, tabelle di scambio dati, interfacce di file, ecc. Queste interfacce assicurano che l´applicazione mobile abbia sempre i dati anagrafici, gli ordini e i contratti più recenti e che il sistema ERP abbia le scorte in tempo reale.
Nelle imprese artigiane, si tratta di recarsi dal cliente con la merce giusta per completare tutte le riparazioni, le installazioni e la manutenzione in un´unica soluzione. Tracciando tutte le entrate di merce, i trasferimenti di stock e le emissioni di merce, non solo si mantengono pulite le scorte, ma si può anche vedere quale articolo è stato consegnato a quale cliente, documentare i danni e stabilire livelli minimi di stock.
Nella versione standard, l´applicazione mobile per la gestione dell´inventario è composta da due moduli: Ricezione e prelievo delle merci. Per alcune imprese artigiane vale la pena di aggiungere il modulo di trasferimento delle scorte. Con il trasferimento delle scorte, si trasferiscono gli articoli dal magazzino al veicolo. Ad esempio, se non è sicuro di quali elementi
per gli ordini sono necessari, basta caricare tutto ciò che viene in questione, prenotare gli articoli usati al cliente e quelli inutilizzati immagazzinarli di nuovo a fine giornata.
In sostanza, è importante semplificare il più possibile l´attività di magazzino per potersi concentrare sul core business. COSYS vi assicura un magazzino efficiente cambiando qualcosa qua e là nello standard del software. Per avere una prima idea della nostra soluzione, abbiamo creato un fileApp dimostrativa in cui è possibile scoprire gratuitamente la ricevuta della merce e i moduli di prelievo. Allo stesso tempo, verificate se la raccolta dati mobile con gli smartphone fa al caso vostro.
Producete o realizzate prodotti speciali? Quindi tracciate le fasi dalla consegna della materia prima alla produzione parziale fino al prodotto finale. La documentazione mobile fornisce un track and trace completo e garantisce che la notifica di completamento non venga ritardata e che il trasporto interno riceva e consegni la merce desiderata. L´applicazione mobile COSYS registra i seguenti dati: Componenti, kanban, ordini di produzione, lotti e marcatura diretta dei pezzi.
Se siete un grossista e rifornite direttamente le imprese artigiane e i cantieri, avete bisogno di una gestione organizzata delle scorte e di un sistema di gestione dei trasporti adeguato. Perdite, consegne errate, resi autoinflitti e danni non rintracciabili rendono il trasporto un affare costoso. Con COSYS Sistema di gestione dei trasporti potete risolvere questi problemi in un colpo solo.
Cogliete l´occasione e utilizzate i servizi hardware COSYS. I nostri clienti hardware si rivolgono a noi per consigli su nuovi dispositivi, per riparazioni, per la gestione dei dispositivi e per altri servizi come dispositivi usati o vecchi dispositivi come anticipo. In alternativa all´acquisto, potete noleggiare i dispositivi MDE da noi in modo permanente e assicurarvi dispositivi di lunga durata con accordi su vari servizi hardware e proteggervi dai guasti.
Caricate comodamente tubi, elementi di fissaggio o detergenti per i cantieri nel vostro magazzino centrale tramite il modulo Tours. La scansione dei singoli colli assicura che tutti i colli previsti per il tour siano caricati nella quantità corretta. In alternativa, è possibile scansionare un NVE se il magazzino funziona con esso. L´NVE consente processi più rapidi sia alla baia di carico che durante la consegna. I vostri artigiani eseguono il lavoro di assemblaggio? Documentate con una scansione i componenti che i vostri artigiani assemblano presso il cliente.
Se il luogo di consegna è stato concordato con il cliente, l´autista vi deposita la merce ordinata. L´autista scansiona la merce per garantire che il cliente riceva la merce ordinata. I messaggi di errore indicano eventuali inserimenti errati. Poiché le consegne in cantiere raramente vengono accettate personalmente dal cliente, è sufficiente documentare la corretta consegna con una foto. Alcuni clienti vogliono anche che l´autista mi conferisca la consegna sul dispositivo MDE. Se lo si desidera, il software COSYS invia una notifica automatica che segnala la presenza della merce in loco.
Le piccole imprese artigiane ordinano solo pochissimi articoli in magazzino per non sovraccaricare il limitato spazio di stoccaggio. Gli ordini a breve termine e urgenti su pallet misti sono quindi all´ordine del giorno. L´applicazione COSYS mobile tours mostra all´autista le tappe del tour, i clienti e i pacchetti da caricare per ogni tour. L´autista deve solo scansionare, caricare e consegnare. In caso di inserimenti errati, il conducente riceve un messaggio acustico di errore sul proprio dispositivo MDE. Quando la consegna è completata, il cliente firma sul dispositivo MDE.
Spedizione o auto-raccolta? Se i clienti ritirano la merce da voi stessi, la mappiamo tramite il modulo Self-collector. Se un cliente ha deciso qualcosa in loco ed è pronto per essere prelevato davanti a lui, il dipendente che si occupa dell´emissione delle merci deve semplicemente aprire il modulo di autoprelievo, scansionare le singole confezioni o un NVE e chiedere al cliente di controfirmare il prelievo.
Se utilizzate COSYS Transport Management System e gestite i vostri tour con esso, possiamo semplicemente aggiungere un campo per la Gestione delle attrezzature di carico. Durante le operazioni di carico e consegna, l´autista documenta l´attrezzatura di carico per il tour tramite un menu a tendina o la scansione dei numeri di serie. In questo modo, è possibile vedere nel back office quanti dispositivi di carico sono presenti in un determinato tour e quanti sono presso un determinato cliente. Se si utilizzano i numeri di serie, non solo si sa quanti dispositivi di caricamento si trovano, ma anche quali.
Hai bisogno di una soluzione prettamente per la gestione di portapacchi, container, scatole, pallet, ecc.? COSYS dispone anche di un software specifico per la Gestione delle apparecchiature di carico, che consente la tracciabilità e la tracciabilità complete di tutte le apparecchiature di carico, inclusa la documentazione fotografica. Se fornisci anche i numeri di serie della tua attrezzatura di carico, puoi vedere nel COSYS WebDesk quale attrezzatura di carico si trova dove: in magazzino, presso il cliente, in tour? L'app mobile ha due moduli: recupero e archiviazione, in cui l'attrezzatura di carico viene registrata e prenotata tramite scansione a discesa o codice a barre.
Esiste la possibilità di testare gratuitamente COSYS Gestione delle attrezzature di carico. Andate su Google Play Store o Apple App Store con il vostro smartphone e installate Gestione delle attrezzature di carico.Dimostrazione del cloud. I dati di accesso non sono necessari, basta aprirli e iniziare.
Il riordino delle merci è spesso più difficile di quanto dovrebbe essere. O il riordino è possibile solo attraverso percorsi complicati nel sistema ERP, in cui vengono prese in considerazione solo le scorte mantenute a livello sistemico, oppure la struttura e la gerarchia interna causano deviazioni. In ogni caso, potete trovare un rimedio con l´Ordine online di COSYS Software. Il software mobile accede ai dati del sistema ERP tramite interfacce e quindi scambia dati tra i due sistemi. A seconda del processo, il collaboratore utilizza il modulo per l´inserimento degli ordini o quello per la proposta di ordini.
Il modulo "Inserisci ordine" regola il riordino mobile. L´addetto guarda prima nel magazzino o in loco per vedere cosa manca. Un articolo è fuori o uguale a,
Il cliente inserisce un numero d´ordine nel primo campo, quindi scansiona il numero dell´articolo e inserisce la quantità da ordinare. I commenti sull´ordine sono facoltativi. Una volta completato, l´ordine viene trasferito a un sistema ERP o ad altri sistemi del cliente. Se gli intermediari devono prima approvare l´ordine, questo può essere fatto anche digitalmente.
Nel modulo "Ordine con proposta d´ordine", gli ordini creati nel sistema ERP vengono controllati in loco e, se necessario, corretti. Un controllo è utile se i dati di sistema e quelli fisici non corrispondono sempre o se le scorte cambiano continuamente a causa dei brevi tempi di rotazione. Il software mostra al dipendente gli ordini in sospeso sul dispositivo PDC. Selezionando un ordine, si accede a una panoramica degli articoli da ordinare e si può rilasciare, correggere o rifiutare l´ordine.
Inventario
Software: Non sei soddisfatto dell'inventario attuale? Non importa quanto ampia o diversificata sia la tua gamma, il software COSYS guida i tuoi dipendenti attraverso l'inventario in modo organizzato e strutturato. I punti di conteggio predeterminati vengono scansionati per primi. Quindi gli articoli seguono tramite 1 scansione = quantità 1 o il dipendente conta quanti tubi, rubinetti ecc. sono sulla stazione di conteggio per ogni numero di articolo. Prima che il dipendente chiuda una stazione di conteggio, può utilizzare una panoramica per controllare le scorte e correggerle se necessario.
Dati di inventario: Una volta che tutti i punti di conteggio sono stati registrati, il dipendente invia i dati al backend COSYS. Ciò significa che l'acquisizione può avvenire completamente offline. La maggior parte dei clienti desidera che i dati vengano inviati a un sistema leader (ERP). Eseguiamo questo trasferimento di dati tramite interfacce, ad esempio esportazioni di file o tabelle di scambio dati. In alternativa o in aggiunta, crei un rapporto di inventario tramite l'interfaccia utente di COSYS WebDesk, che archivi per te stesso e per il revisore dei conti.
Hardware: Ti manca l'hardware? Quindi prendi in prestito da noi i tuoi dispositivi o smartphone MDE mancanti per dotare ogni dipendente di un palmare per l'inventario. In alternativa, il nostro ufficio tecnico riparerà i tuoi dispositivi attuali. Se in genere manca l'hardware, COSYS vende e noleggia vari dispositivi MDE, nuovi o usati, e ha partnership di lunga data con produttori come Zebra, Datalogic o Honeywell.
Impostare le notifiche automatiche via e-mail
Messaggi di errore in caso di registrazione errata
Visualizzazione di liste di carico, panoramiche delle scorte, ordini ecc. in movimento
Registrazione digitale di lotti, numeri di serie e foto
Backend in cloud e on premise, compresa l´interfaccia utente
L´applicazione mobile guida i dipendenti attraverso i processi in modo da risparmiare tempo
Funzionamento praticamente privo di errori
Dipendenti e clienti sono sempre aggiornati
Facile introduzione del sistema COSYS
Sono inoltre documentati i dati specifici di SHK
Commercio all´ingrosso di forniture idrauliche / materiali da costruzione Soluzione completa
COSYS offre un´ampia gamma di soluzioni per le aziende del settore HVAC. L´ampia scelta di moduli software offre la possibilità di digitalizzare e progettare in modo trasparente ogni fase di lavoro lungo la catena di fornitura.
Soluzioni di produzione
Soluzioni per cuscinetti
Soluzioni di trasporto
FAQ nel settore del commercio all´ingrosso di materiali sanitari/edilizi
Sì, il nostro software può lavorare con tutti i dati che riceviamo dai nostri clienti. È sufficiente decidere in un workshop come deve essere fatta la raccolta.
Sì, ad esempio, se si tratta di materiale ordinato in chili o metri, il software COSYS non solo mostra il numero dell´articolo e la posizione di stoccaggio, ma anche la quantità di articolo ancora disponibile.
Sì, l´interfaccia di amministrazione di COSYS WebDesk offre la possibilità di creare client per ogni sede. Questo include anche i magazzini di spedizione, ad esempio.
No. Il software mobile e il COSYS WebDesk possono essere utilizzati in modo intuitivo. Inoltre, ospitiamo i dati per voi in un cloud. Per cedere la completa responsabilità, assicuratevi un ulteriore supporto da parte di COSYS con un contratto di manutenzione del software.
Siete interessati? Richiedete oggi stesso un preventivo al nostro ufficio vendite al numero +49 5062 900 0 o tramite il nostro modulo di contatto.
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