Trasporto e magazzino cross docking
L´industria logistica è sottoposta a continue pressioni per essere flessibile e ridurre i costi. Sono benvenuti nuovi modi per risparmiare sui costi e accelerare i tempi di consegna. Con l´aiuto di soluzioni software di cross docking, le aziende possono ridurre i costi di stoccaggio. È possibile risparmiare sulla capacità di archiviazione e sui processi di archiviazione e recupero. Con il cross docking, l´obiettivo non è immaginare le merci, ma gestirle direttamente e inviarle al cliente. Se la merce non viene immagazzinata, si possono risparmiare le operazioni di stoccaggio e recupero della merce, nonché la capacità di stoccaggio.
Varianti del cross docking - Con il cross docking a una sola fase, le merci vengono ordinate per ogni singolo ordine, quindi il fornitore fornisce già il servizio logistico di pre-selezione delle spedizioni in modo che debbano essere rietichettate solo presso l´ordinante e inviate al cliente finale. Le spedizioni in cross-docking sono già contrassegnate come tali nel sistema, in modo che non avvenga un ulteriore stoccaggio in magazzino, ma un trasferimento diretto all´area di spedizione.
- Nel cross docking a due fasi, il preimballaggio da parte del fornitore non avviene in base all´ordine. La ricezione della merce avviene quando una parte o tutti gli articoli dell´ordine sono stati ordinati in base all´ordine. Questi vengono parcheggiati nelle quantità necessarie in un´area intermedia, cioè immagazzinati per un breve periodo, per poter poi effettuare direttamente il picking legato all´ordine e renderli pronti per la spedizione.
- Entrambe le varianti consentono di risparmiare capacità di stoccaggio e distanze di cammino e quindi tempo reale, poiché lo stoccaggio avviene solo quando è assolutamente necessario. Una rotazione costante delle merci riduce quindi i costi di stoccaggio, vale a dire l´impegno di capitale e i costi complessivi di stoccaggio.
Moduli della soluzione software di cross docking
Nel cross docking è particolarmente importante che tutti i processi si svolgano senza intoppi. A tal fine, tutte le fasi del processo all´interno della catena di fornitura devono essere il più possibile trasparenti e interconnesse. È inoltre particolarmente importante che vengano rispettate le scadenze di consegna. Per il funzionamento del cross docking è fondamentale che le merci giuste siano nel posto giusto al momento giusto.
Con una soluzione completa COSYS per la gestione dei trasporti, è possibile non solo monitorare e gestire l´intero trasporto merci, ma anche operare il cross docking. Tutte le merci vengono scansionate con un dispositivo MDE o uno smartphone prima di essere movimentate in qualsiasi modo, rendendo ogni bene tracciabile. Ogni dispositivo mobile sincronizza il proprio database in tempo reale con il cloud/server. Nel COSYS WebDesk è possibile visualizzare i tour, lo stato di consegna, i dati anagrafici, gli ordini e ricercare le singole spedizioni. Per ogni spedizione, il software può visualizzare quali fasi del processo sono state completate e dove si trova il pacco. Così non si perde mai la visione d´insieme.