Le soluzioni COSYS forniscono al settore elettrico un software intuitivo per il magazzino e il trasporto e al commercio al dettaglio un software per il punto vendita. Ogni soluzione è composta da moduli, il che offre il vantaggio di poter assemblare il software da soli. Sia l´applicazione mobile che il backend COSYS possono essere utilizzati in modo meravigliosamente complementare ai sistemi ERP.
Soluzioni COSYS NVE e Track & Trace per l´industria del fai da te
Con l´obiettivo di rendere più efficiente e automatizzata la catena di fornitura nel settore del bricolage, l´Associazione BHB del settore del bricolage ha creato una linea guida per lo scambio elettronico di dati con NVE / SSCC. Questa linea guida ha lo scopo di semplificare e standardizzare lo scambio di dati elettronici tra fornitori e rivenditori, in particolare per quanto riguarda i messaggi ORDINI, DESADV e FATTURA. Un´attenzione particolare è rivolta all´avviso di spedizione (DESADV), che è completato dal numero dell´unità di spedizione (NVE / SSCC) per consentire un´identificazione coerente degli ordini, dei supporti di carico e dei colli con l´aiuto dell´NVE. A tal fine, la linea guida DESADV della BHB con NVE / SSCC descrive requisiti precisi che aiutano i fornitori e i commercianti del settore del bricolage a creare una base comune per lo scambio elettronico di dati e l´identificazione delle confezioni.
Lo scambio elettronico di dati tra aziende sta diventando sempre più importante. La digitalizzazione, l´individualizzazione e la continua globalizzazione fanno sì che le aziende puntino a processi più rapidi ed efficaci per ottenere una catena di fornitura più snella. Un aspetto importante è l´utilizzo di standard di identificazione e comunicazione per garantire lo scambio di ordini e notifiche di spedizione indipendentemente da software e hardware. Il documento elettronico di avviso di spedizione (DESADV), in particolare, è un importante mezzo di comunicazione per informare i destinatari sulle consegne future. In questo modo vengono inviate al destinatario informazioni su una consegna, come GTIN, quantità, numero di colli, pallet, lotti, ecc. Una notifica di consegna può contenere singoli articoli, pacchetti o ordini. Grazie a questo messaggio, il destinatario sa già prima della consegna fisica quando è stata spedita la merce e può preparare di conseguenza i processi di ricezione della merce e confrontare i dati della notifica di spedizione con l´ordine.
Imballaggio della merce
Oltre al confezionamento completo delle merci, l´imballaggio ha anche altri compiti importanti all´interno della catena di fornitura. A seconda dell´area di creazione del valore, devono essere soddisfatte le funzioni di produzione, commercializzazione o trasporto. Di conseguenza, le richieste di imballaggio si basano su fattori di influenza, esigenze dei clienti, requisiti legali o requisiti ecologici. Per garantire che la catena del valore dal produttore al consumatore si svolga in modo ottimale, vengono utilizzati diversi tipi di imballaggi per svolgere le varie funzioni.
Imballaggio primario Gli imballi primari sono confezioni che vengono offerte al cliente finale come unità di vendita al dettaglio. L´Imballaggio primario può essere utilizzato anche come imballaggio supplementare per le confezioni di vendita.
Imballaggio secondario Imballaggio secondarioen sind Verpackungen, die Handlings- und Transportprozesse von Waren bzw. Imballaggio primarioen erleichtern, indem Imballaggio primarioen in weitere Verpackungen (Imballaggio secondarioen) verpackt werden. Waren werden so vor Schäden bewahrt und ermöglichen einen sicheren Transport. Imballaggio secondarioen können unteranderem handhabbare Verpackungen wie Kartons sein oder thermisch behandelte Umhüllungen mehrerer Imballaggio primarioen.
Imballaggio terziario Imballaggio terziarioen sind von der Funktionalität mit der Imballaggio secondario gleich. Sie sind handhabbare Verpackungen, die das Handling und den Transport von Imballaggio secondarioen erleichtern sollen und schützen ebenfalls vor Beschädigungen der Waren. Die als Unterverpackungen eingesetzten Imballaggio secondarioen bringen ebenfalls zusätzliche Handlungsabläufe in der Kommissionierung mit sich, wenn Imballaggio secondarioen in Imballaggio terziarioen kommissioniert / verpackt werden (Aggregation).
Portacarichi I portacarichi servono come ausilio per lo stoccaggio sicuro delle merci nei trasporti e nei magazzini. Come l´Imballaggio secondario e l´Imballaggio terziario, hanno lo scopo di facilitare i processi di movimentazione e trasporto delle merci e di garantire un trasporto sicuro grazie ai numerosi dispositivi di fissaggio del carico. I Portacarichi possono presentarsi sotto forma di pallet, container e altre unità di carico.
Numero dell´unità di spedizione NVE / SSCC
Per ottimizzare i processi logistici nel settore del bricolage, è necessario un sistema di identificazione univoco per il mittente, il fornitore di servizi e il destinatario. A tal fine, le unità di imballaggio sono dotate di etichette di trasporto leggibili che contengono il numero unico globale dell´unità di spedizione (NVE / SSCC). Come componente importante degli standard logistici GS1 128, riconosciuti a livello mondiale, l´NVE / SSCC serve a identificare in modo univoco le unità logistiche lungo l´intera catena logistica. In questo modo, l´NVE consente di tracciare le spedizioni dal mittente al destinatario (track and trace). Poiché l´NVE viene assegnato una sola volta e può essere utilizzato da tutti i partecipanti alla catena di trasporto, è possibile per ogni azienda del settore del bricolage consegnare e tracciare le spedizioni con l´NVE. Per identificare le spedizioni, si utilizzano etichette di trasporto che vengono applicate alle rispettive attrezzature di carico/unità di imballaggio e contengono il mittente, il destinatario e l´NVE. Tuttavia, prima che l´NVE venga applicato all´etichetta di trasporto, il codice NVE deve essere generato dal fornitore del negozio di bricolage/edilizia dal sistema di gestione delle merci (di solito ProAlpha). In seguito, il mittente può stampare l´etichetta NVE, applicarla all´attrezzatura di carico e trasmettere l´NVE con il DESADV al destinatario della merce (commercio di bricolage, commercianti edili). Solo in questo modo è possibile garantire che le spedizioni siano chiaramente assegnate al destinatario.
La scansione del codice a barre NVE consente di ottenere una documentazione completa dei processi di stoccaggio, prelievo, picking e altri processi di trasporto con un minimo sforzo da parte del personale. Allo stesso tempo, l´affidabilità è migliorata perché i dati vengono riconciliati elettronicamente.
Aggregazione di beni in combinazione con NVE / SSCC
L´aggregazione è un processo in cui i prodotti o i tipi di imballaggio vengono riconfezionati in un successivo tipo di imballaggio più grande o più piccolo. Ad esempio, diversi Imballaggi primari vengono riconfezionati in un Imballaggio secondario o un Imballaggio terziario in diversi Imballaggi secondari. È anche possibile aggregare più tipi di imballaggio in un Portacarichi.
Per collegare questo processo al DESADV, è necessario mappare la struttura dell´imballaggio tenendo conto dei codici NVE. Per questo, la logica di aggregazione deve essere estesa all´NVE. In questo modo, diversi NVE possono essere combinati gerarchicamente sotto un unico NVE. La NVE risultante è chiamata NVE master perché è ordinata rispetto alle NVE aggregate. Attraverso questa disposizione gerarchica degli NVE, è possibile rappresentare digitalmente una struttura fisica di imballaggio e utilizzarla di conseguenza per la creazione e l´invio del DESADV.
In questo modo è chiaro quale Imballaggio primario si trova in quale Imballaggio secondario. L´assegnazione dell´Imballaggio primarios NVE all´Imballaggio secondarios Master NVE può essere effettuata tramite la scansione del codice a barre dell´NVE e poi dell´NVE Master, in modo da poter mappare la gerarchia NVE in modo ottimale e mantenere tutte le informazioni NVE di conseguenza. Poiché tutte le informazioni sugli NVE sono contenute nell´NVE master, queste informazioni possono essere recuperate mediante la scansione di codici a barre. Queste informazioni sull´aggregazione e sulla gerarchia NVE devono essere trasmesse anche con l´avviso di spedizione elettronico.
NVE / SSCC presso la trasmissione DESADV
L´invio dell´avviso di spedizione notifica ai destinatari, come i commercianti, la spedizione della merce. Il fornitore è responsabile del contenuto completo e corretto dell´avviso di spedizione, anche se i fornitori di servizi logistici incaricati devono preparare e inviare l´avviso di spedizione. Pertanto, i fornitori devono assicurarsi che il fornitore di servizi logistici riceva tutte le informazioni necessarie per l´avviso di spedizione.
La forma ideale di notifica di consegna è la notifica di consegna elettronica DESADV. Il vantaggio principale della notifica elettronica è la disponibilità digitale di informazioni importanti come GTIN, quantità, BBD o lotti di consegne previste. Offre ai destinatari dell´avviso di spedizione la possibilità di pianificare in modo ottimale i processi e il personale. Per garantire che ci sia tempo sufficiente per la preparazione, il fornitore e il rivenditore devono stabilire una scadenza entro la quale l´avviso di spedizione deve essere presentato prima dell´arrivo della spedizione. L´NVE / SSCC viene trasmesso con l´avviso di spedizione in modo che la merce possa essere controllata, elaborata e preparata prima della consegna. Attraverso il DESADV con l´NVE / SSCC, l´impresa edile può collegare l´avviso di spedizione con i colli in consegna per identificare il contenuto della consegna.
Per la trasmissione del messaggio DESADV possono essere utilizzate diverse opzioni applicative. È importante notare l´assegnazione della consegna e del messaggio di consegna, nonché della consegna al mezzo di trasporto/unità di trasporto. Un messaggio di consegna DESADV può fare riferimento esattamente a uno o anche a più mezzi di trasporto/unità; viceversa, più messaggi di consegna possono fare riferimento esattamente a un ordine.
Per la trasmissione del messaggio DESADV possono essere utilizzate diverse opzioni applicative. È importante notare l´assegnazione della consegna e del messaggio di consegna, nonché della consegna al mezzo di trasporto/unità di trasporto. Un messaggio di consegna DESADV può fare riferimento esattamente a uno o anche a più mezzi di trasporto/unità; viceversa, più messaggi di consegna possono fare riferimento esattamente a un ordine.
Esattamente può essere:
un DESADV per ordine
un DESADV per fornitore
un DESADV per autocarro/mezzo di trasporto
un DESADV per più ordini
Strutture di consegna
Nel settore del bricolage, la consegna degli ordini al rivenditore può avvenire in diversi modi. Di conseguenza, la gestione dei processi è diversa e anche i requisiti per l´NVE / SSCC risultano essere leggermente diversi.
Fornitura da magazzino centrale
Il tipo di consegna più semplice è la consegna al magazzino centrale. Sulla base di un ordine, la merce viene consegnata dal fornitore al magazzino centrale del rivenditore. Poiché il fornitore deve conoscere solo il magazzino centrale come destinatario della merce, non ha bisogno di consegnare gli ordini a un altro indirizzo.
L´ulteriore distribuzione della merce avviene internamente dal momento della consegna, cioè il rivenditore divide gli ordini tra i vari negozi di bricolage. Per semplicità, la merce viene consegnata in pallet pieni non miscelati o in pallet sandwich. L´NVE / SSCC sull´etichetta di trasporto e il DESADV che include l´NVE sono utilizzati per una rapida identificazione della merce. Per determinare il contenuto di un pallet pieno, viene registrato l´NVE in modo che la struttura gerarchica sia chiara. Nel caso di un pallet sandwich, oltre al master NVE, è riconoscibile anche ogni singolo strato.
Consegna diretta in filiale
Un altro tipo di consegna è la Consegna diretta in filiale (detta anche drop shipment). In questo caso, il fornitore non consegna al magazzino centrale del rivenditore, ma consegna direttamente alle singole filiali/punti vendita del negozio di bricolage senza deviazioni. I processi rimangono gli stessi per il fornitore e per la fornitura al magazzino centrale, con l'unica differenza dei pallet consegnati.
I pallet misti sono spesso consegnati al posto dei pallet sandwich o dei pallet pieni non mescolati. La notifica di consegna viene effettuata anche da DESADV, incluso NVE / SSCC.
Attraversamento di banchi
Attraversamento di banchi offre un altro possibile tipo di consegna, in cui la consegna non avviene direttamente al destinatario finale, ma in cui gli ordini di più destinatari finali vengono consegnati in blocco presso un unico punto di Attraversamento di banchi. Con Attraversamento di banchi è importante distinguere tra due procedure diverse.
L´attraversamento di banchi in un´unica fase garantisce che il fornitore prelevi la merce in base al destinatario finale. Le unità logistiche vengono così inoltrate senza modifiche al destinatario attraverso uno o più punti di Attraversamento di banchi. Con l´attraversamento di banchi a due fasi, la merce viene prelevata attraversando di banchi correlati e consegnata al punto di attraversamento di banchi. Il prelievo relativo al destinatario finale avviene quindi presso il punto di Attraversamento di banchi prima che le spedizioni vengano inoltrate direttamente o tramite altri punti di Attraversamento di banchi al destinatario finale.
Funzioni del software per il commercio elettrico:
Registrazione dello stato per ogni scansione, compresi i commenti
Struttura modulare con spazio per le configurazioni
Acquisizione esatta dei dati tramite scansione del codice a barre
Messaggi di errore in caso di deviazioni
Varie interfacce del backend COSYS
Vantaggi del software per il commercio elettrico:
Visione completa della cronologia degli articoli e dei tour
Niente più prenotazioni manuali
Assicurarsi che i dipendenti svolgano il lavoro richiesto
COSYS si adatta ai vostri processi, non il contrario
Ridurre gli errori già durante la lavorazione
Soluzioni complete per il commercio elettrico
Perché "soluzione completa"? Perché una soluzione logistica completa non consiste solo in un software adeguato, ma anche in hardware, assistenza e hosting dei dati. In COSYS troverete tutti i componenti per la vostra soluzione con i servizi appropriati per supportare, aggiornare o espandere questa soluzione a lungo termine.
Soluzioni di gestione del magazzino:
Soluzioni di trasporto:
Soluzioni per i punti vendita:
Magazzino - Moduli
I moduli più comuni di un software di gestione del magazzino sono le informazioni sugli articoli per le note di imballaggio, le dimensioni, il peso, le foto dell´articolo, ecc. nonché il ricevimento delle merci, il prelievo, il trasferimento delle scorte e il controllo delle spedizioni.
Magazzino - Messa in funzione
Questa schermata appare quando il magazziniere ha inserito un ordine di prelievo e non ha seguito la sequenza visualizzata per prelevare gli articoli. La sequenza corrisponde al percorso a piedi più breve.
Magazzino - Controllo spedizioni
Soprattutto per il commercio online, vale la pena di ricontrollare gli ordini prima di inviarli. Se si crea o si scansiona il numero di parcella, il software mostra gli elementi da includere. Il verde sta per quantità corretta, il rosso per quantità non ancora inserita e l´arancione per quantità errata.
Ordine online
Il menu principale contiene due moduli nella versione standard: "Cattura lavoro" e "Visualizza e modifica". È tutto ciò che serve per un´acquisizione snella, veloce e basata sulla scansione.
Numero d´ordine
Wenn Sie für Ihre Buchhaltung eine Numero d´ordine brauchen, wird diese entweder über COSYS generiert oder über das ERP System gezogen. Nach der Numero d´ordine scannt der Mitarbeiter die Artikelnummer und gibt einen Kommentar an, wenn das für Ihre Abläufe vorgesehen ist. Sind alle Felder ausgefüllt, wird der Haken unten links grün und signalisiert damit, dass der Auftrag verbucht werden kann.
Trasporto - Tour
Nel modulo Visite si apre una panoramica delle visite programmate e in corso. L´autista vede solo i tour che gli sono stati assegnati, il che è possibile grazie a una registrazione iniziale e quindi all´identificazione dell´autista.
Caricamento
Für die Caricamento scannt der Fahrer jedes Packstück oder NVE. Sollte er die Tour abschließen wollen, bevor alle Positionen verladen sind, erhält er eine Fehlermeldung. Es können nur Touren gestartet werden, die fertig geplant sind und wo alle Lieferscheine vorliegen.
Acquisizione di foto
Se i pacchi sono danneggiati, gli autisti scattano semplicemente una foto. Lo stesso è possibile anche per le consegne in deposito.
Consegna
Für die Consegna scannt der Fahrer alle Packstücke gegen und versichert sich somit der korrekten Consegna. Abschließend holt er sich die Unterschrift des Kunden ein. Oben sind alternative Consegnasarten möglich wie Annahme verweigert, Depot-Consegna etc.
Gestione delle attrezzature di carico
È inoltre possibile registrare le attrezzature di carico con COSYS, sia integrato nel modulo tour che separatamente. Di norma, si seleziona un´attrezzatura di carico tramite un menu a tendina (è possibile anche scansionare il numero di serie) e poi si annota se è stata consegnata o ritirata. Durante la consegna, il cliente viene memorizzato in modo da poter rintracciare in seguito quale cliente possiede quale attrezzatura di carico.
Ottimizzazione dei passaggi pedonali
Viele Kunden wünschen eine Ottimizzazione dei passaggi pedonali. COSYS Software ermittelt automatisch die kürzeste Route, um alle Artikel einzusammeln. Sollte sich der Mitarbeiter nicht daranhalten, lässt ihn die Software in dieser Konfiguration erst gar nicht weiterarbeiten.
Pianificazione del percorso Documentazione dei danni fotografici
Molti moduli contengono una documentazione fotografica e dei danni, con la quale è possibile fotografare i danni. Tuttavia, è possibile registrare anche foto di luoghi di archiviazione o documenti specifici.
POS - Richiesta di stock
Se volete sapere rapidamente se un articolo è ancora disponibile in magazzino e, in caso affermativo, dove e quanto, scansionate il numero dell´articolo o l´EAN. Nella parte inferiore della tabella viene visualizzata la quantità del negozio selezionato all´inizio. È inoltre possibile vedere se l´articolo è ancora disponibile in altre filiali facendo clic sul pulsante "Panoramica delle sedi".
Consegna
Um Ware an Kunden auszuliefern, wählt der Mitarbeiter in der ersten Modulmaske den eben angefahrenen Kunden und scannt in der folgenden Maske die bestellten Positionen. Abschließend unterschreibt der Kunde auf dem MDE Gerät und bestätigt die ordnungsgemäße Consegna.
POS - Variazione di prezzo
Un articolo ha un prezzo diverso? Indipendentemente dal fatto che si tratti di un upgrade o di un downgrade, si scansiona il numero dell´articolo, si inserisce il nuovo prezzo di vendita e il numero di articoli interessati.
POS - scambio di filiali
Una filiale ha articoli in eccedenza e la vostra ha urgentemente bisogno proprio di questo articolo. La filiale con scorte in eccesso trasferisce semplicemente gli articoli in modo che le scorte rimangano corrette dal punto di vista sistemico e la storia degli articoli rimanga tracciabile.
Inventario
Im Standard hat die Inventario Felder für den Standort, den Erfasser, ein Scanfeld für den Zählplatz und ein Scanfeld für die EAN oder Artikelnummer. Die Menge gibt man entweder manuell ein oder nutzt die Funktion oben, bei der mit jedem Scan die Menge automatisch 1 ist. Eine Zählplatzliste und eine Artikelliste sorgen für eine Übersicht auch für zwischendurch.
FAQ nel settore elettrico
Sì, vi forniremo gratuitamente un dispositivo di prova comprensivo di software, in modo che possiate testarlo voi stessi e fornire la soluzione al vostro personale.
Sì, c´è anche la possibilità di scambiare automaticamente i dati tra il software mobile e i dati anagrafici, i dati degli articoli o i dati dei tour tramite file come .csv.
Tutti i dispositivi con sistema operativo Android o iOS. Questo include i dispositivi MDE e i tablet, ma anche gli smartphone.
Sì. Se i lavoratori dell´area di ricevimento merci, ad esempio, hanno un dispositivo diverso da quello degli addetti al picking, non è un problema. L´importante è che il dispositivo abbia come sistema operativo Android o iOS.
COSYS offre un servizio hardware completo. Comprende l´acquisto di nuove attrezzature, la vendita di quelle usate e molto altro ancora. In questo video potete vedere l´offerta hardware di COSYS.
Avete bisogno di ulteriori informazioni?
Contattando il nostro ufficio vendite al numero +49 5062 900 0 o tramite il modulo di contatto, riceverete un´offerta qualificata per la vostra soluzione individuale. In seguito, ci prenderemo 1-2 ore per mostrarvi il software in remoto. Volete tenere in mano la soluzione prima di darla ai vostri dipendenti? Nessun problema. Vi forniremo gratuitamente una versione di prova.