Direttiva sui medicinali falsificati (FMD)
Questa direttiva è stata adottata nel 2013 e pubblicata il 09.02.2016. La direttiva sui medicinali falsificati è entrata in vigore il 09.02.2019.
Was ist Direttiva sui medicinali falsificati (FMD)?
Il rischio di contraffazione dei farmaci è in aumento in tutto il mondo. I farmaci possono contenere principi attivi errati o non correttamente dosati. Il commercio di farmaci contraffatti porta rapidamente a un profitto elevato e internet lo rende difficile da rintracciare. Inoltre, il rischio aumenta ulteriormente a causa delle rotte di trasporto globali.
Di conseguenza, nella Direttiva 2011/62/UE l´Unione Europea ha stabilito un catalogo di misure per evitare che i farmaci falsificati entrino nella catena di fornitura legale.
I medicinali devono essere protetti dalla contraffazione e chiaramente identificati. Ciò avviene tramite un identificatore unico (codice DataMatrix 2D). I produttori devono fornire un identificativo del prodotto, un numero di serie, un numero di lotto e di partita e una data di scadenza.
I farmaci vengono scansionati lungo l´intera catena di fornitura e i dati vengono trasferiti al database nazionale (hub UE).
Quali sono gli obiettivi della direttiva sui medicinali falsificati?
L´obiettivo della direttiva sui medicinali falsificati è quello di proteggere la salute e la sicurezza dei farmaci.
Eccezioni
Solo i prodotti per uso umano devono essere codificati. I prodotti di prova possono continuare a essere consegnati senza registrazione.
Procedura per le farmacie:
Le farmacie scansionano i farmaci, i dati vengono inviati al database nazionale, controllati e poi la farmacia riceve un messaggio sul prodotto, se è autentico o contraffatto.
Procedura per i grossisti:
I grossisti devono scannerizzare i farmaci quando li acquistano da
il produttore originale,
Grossisti che agiscono come titolari di autorizzazione all´immissione in commercio,
e grossisti che hanno un contratto con MAH.
Inoltre, i farmaci devono essere scansionati quando vengono restituiti dalle farmacie.
Regolamento UE 2011/62/UE
Dispositivi sanitari a COSYS
La conformità alle norme MDR e IVDR inizia con l´hardware giusto. Solo un hardware professionale per la scansione dei codici a barre garantisce la conformità alle normative UE e consente la tracciabilità continua dei dispositivi medici e dei diagnostici in vitro lungo la catena di fornitura. La scansione dei codici a barre e dei codici a matrice di dati rende possibile la tracciabilità. Pertanto, i dispositivi MDE e gli scanner portatili sono di grande importanza per le aziende farmaceutiche per soddisfare i requisiti dell´UE.
Con COSYS avete un partner competente che vi consiglia in dettaglio l´hardware giusto. Oltre ai classici dispositivi MDE per condizioni di lavoro gravose, offriamo anche hardware MDE appositamente adatti al settore sanitario, in modo da soddisfare i requisiti dell´UE.
I nostri esperti saranno lieti di trovare la soluzione hardware perfetta per voi!
Oltre alle soluzioni hardware, la telecamera può essere utilizzata anche per acquisire codici a barre e codici a matrice di dati. Il software Scansione delle prestazioni COSYS acquisisce i codici alla velocità della luce e la fotocamera dello smartphone può essere utilizzata per scansionare i codici.
Trasformate i vostri smartphone, tablet e wearable in veri e propri scanner di codici a barre di livello industriale, utilizzabili in qualsiasi ambiente aziendale con COSYS. Grazie agli algoritmi di riconoscimento delle immagini e all´elevata potenza di elaborazione degli smartphone, i codici possono essere scansionati con una velocità e un´accuratezza mozzafiato, significativamente più veloci e migliori dei normali scanner di codici a barre.
Materiale informativo sulla direttiva UE FMD / MDR / IVDR
I regolamenti dell´UE comportano l´entrata in vigore di numerosi obblighi e cambiamenti per tutti gli attori economici. Per assicurarsi che l´utente sia a conoscenza di tutti i suoi diritti e obblighi, COSYS ha preparato per lui un´ampia gamma di materiale informativo. Saremo lieti di fornirvi le nostre informazioni!