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Il menu principale è chiaramente costituito dai due moduli

Spesso i grossisti di medie dimensioni dispongono di un solido sistema ERP con il quale gli acquisti, gli ordini e i dati dei clienti vengono digitalmente. Tuttavia, quando si tratta di flotta, la digitalizzazione è spesso un ricordo del passato e i giri vengono gestiti in modo macchinoso, con bolle di consegna stampate e molte telefonate avanti e indietro. Di conseguenza, non c´è trasparenza sulle consegne dei clienti, i danni e i problemi sono difficili o impossibili da rintracciare e alla fine il portafoglio dell´azienda ne risente.
Con il software Proof of Delivery di COSYS, è sufficiente continuare il lavoro digitale dal sistema ERP o di pianificazione dei percorsi. I due sistemi si scambiano dati rilevanti per il trasporto tramite interfacce, in modo che gli autisti possano elaborare e documentare elettronicamente il carico e la consegna. Il software garantisce così che gli autisti carichino e consegnino tutto correttamente e che il reparto di pianificazione abbia la prova corretta per ogni consegna.
Fa parte del software POD
Gli autisti utilizzano un´app per registrare i pacchi e i vettori di carico durante le operazioni di carico e consegna. L´applicazione invia questi dati di trasporto allo strumento web COSYS WebDesk, che visualizza tutti gli stati dei tour, delle bolle di consegna e dei pacchi. Forniamo il sistema di trasporto in cloud o on premise e potete anche ottenere i palmari necessari per l´applicazione tramite COSYS.
Il software mobile (app) viene installato sugli scanner portatili. I dispositivi MDE di Datalogic, Zebra e Honeywell sono particolarmente adatti al trasporto. Grazie al display full-touch, i conducenti possono visualizzare tutti i dati di trasporto necessari in un colpo d´occhio e l´acquisizione della firma digitale è possibile. Un GPS integrato traccia le coordinate dei luoghi di consegna e la funzionalità LTE garantisce la trasmissione in diretta dei dati di consegna. La fotocamera di alta qualità è utile anche per la documentazione di foto e danni. I dispositivi sono completati da accessori adatti all´uso quotidiano, come fondine, fasce per le mani e supporti per veicoli.
Creare la prova di consegna nell´app
Per avere una prova di consegna o una prova di mancata consegna per ogni tappa del tour alla fine, la documentazione di consegna inizia dalla baia di carico. Gli autisti inseriscono un tour e l´applicazione visualizza i pacchetti programmati per quel tour. Se il conducente esegue la scansione di pacchetti errati, vede e sente un messaggio di errore. Se lo si desidera, le tappe del tour sono disponibili come panoramica intermedia invece dell´intero elenco di carico.
Utilizzando il pulsante di navigazione dell´app, gli autisti possono trovare rapidamente la strada per la prossima tappa del tour. Una volta giunti sul posto, inseriscono virtualmente questa tappa del tour nell´app, che apre una panoramica dei pacchi per il luogo di consegna. A ogni scansione di scarico, l´app verifica se il pacco deve essere consegnato in questa tappa del tour e segnala direttamente gli errori. Una volta scaricato tutto, l´autista può ancora inserire gli scambi di attrezzature di carico prima di creare la prova di consegna. In seguito, sono possibili le seguenti prove di consegna: firma del cliente, foto della merce scaricata, registrazione della scansione del codice cliente e trasmissione del luogo di consegna.
Se si verificano problemi durante il carico o la consegna, perché i pacchi sono danneggiati o non pronti, o perché i camion sono pieni in anticipo o le strade di accesso sono bloccate, questo viene documentato con l´app. Gli autisti utilizzano a questo scopo la funzione foto e commenti.
Visualizzazione della documentazione di consegna in COSYS WebDesk
I dati tra la Transport App e lo strumento web COSYS WebDesk sono solitamente sincronizzati alla baia di carico. In questo modo gli autisti ricevono in tempo reale i dati delle bolle di consegna per il carico e il dispatcher può vedere direttamente se tutto è stato caricato. Nella zona di carico, l´app invia i dati di consegna. Con LTE, la prova di consegna e lo stato della bolla di consegna possono essere inviati al COSYS WebDesk dopo ogni tappa completata.
In COSYS WebDesk non solo è possibile visualizzare in tempo reale lo stato dei tour, delle tappe e dei pacchetti, ma è anche possibile automatizzare i flussi di informazioni. Ad esempio, i reparti responsabili ricevono automaticamente un´e-mail in caso di danni documentati o di consegne non andate a buon fine, mentre i clienti ricevono una notifica di consegna con la prova di avvenuta consegna nella loro casella di posta elettronica dopo la consegna.
Gestire più siti e aziende
Trasparenza delle consegne e scambio di attrezzature di carico
tasso di errore ridotto al minimo nelle consegne ai clienti
Prova di consegna digitale e documentazione degli errori
Processi di carico e scarico rapidi
Integrazione semplice nel vostro sistema
Documentazione fotografica e dei danni
Registrazione degli scambi di attrezzature di carico
Installazione in cloud e funzionalità multi-client
Messaggio di errore in caso di scostamento dalla distinta di carico
trasmissione automatica dei dati
Acquisizione della firma e trasmissione GPS
Il software Proof of Delivery si rivolge a tutti gli operatori del settore B2B che consegnano le merci con una propria flotta di veicoli. L´applicazione è particolarmente indicata per il settore HVAC e dei materiali da costruzione, per i grossisti di materiale elettrico, per il commercio tecnico e per i fornitori del settore automobilistico. Perché? Il software di consegna COSYS ha molte funzioni che risolvono i problemi tipici di questi settori, ma che non sono coperte in modo così completo da nessun altro fornitore. Tipici di questi settori sono, ad esempio, i seguenti:
che la merce viene spesso consegnata senza che il destinatario sia presente in loco. Questo causa diversi problemi: gli autisti scaricano la cosa sbagliata, scaricano la cosa giusta nel posto sbagliato, non si riesce più a risalire all´orario di scarico concordato o si verificano danni che non possono più essere ricondotti alla persona che li ha causati.
che oltre alla merce, i vettori di carico fanno la spola tra il fornitore e il cliente. Il "ritorno al fornitore" spesso non si concretizza o i supporti di carico vengono restituiti danneggiati.
che i recuperi si verificano regolarmente durante il tour e sconvolgono la pianificazione.
che gli ordini effettuati con breve preavviso devono essere presi in considerazione durante il carico.
che un tour debba essere modificato sulla rampa di carico o sulla strada perché l´elenco di carico non si adatta al veicolo come previsto o perché la pianificazione del tour ha più senso in un altro modo.
Questi e altri problemi vengono risolti grazie alle funzioni orientate alla pratica del software Proof of Delivery: La registrazione dello scambio di carichi assicura un´assegnazione pulita del conto, la documentazione fotografica e GPS per le ricevute di trasporto digitali, il ricarico viene effettuato in modo comprensibile su dispositivi mobili o nel COSYS WebDesk e molto altro ancora.
La maggior parte dei clienti utilizza il software COSYS POD come complemento di un sistema ERP o di pianificazione dei percorsi. A questo scopo, disponiamo di interfacce classiche, come quelle per i file o i database, e di una moderna API di trasporto. Per saperne di più sull´interfaccia e sulla connessione al sistema ERP, è sufficiente fare clic sull´icona corrispondente. Il vostro sistema ERP non è incluso? Nessun problema. Su richiesta è possibile il collegamento ad altri sistemi.
COSYS offre un sistema completo. Questo include il software per la prova di consegna, l´hardware necessario per lo scanner e vari servizi. Con questi servizi, vi accompagniamo durante l´implementazione e non vi lasciamo soli in seguito. Le riparazioni dell´hardware, i contratti di manutenzione del software, le estensioni del software e molto altro ancora garantiscono il successo del progetto e la manutenzione dell´intero sistema.
Una prova di consegna dimostra che la consegna è stata effettuata. Nella maggior parte dei settori, queste prove di consegna sono digitali. Nel settore privato, ad esempio, queste sono le firme che i servizi di spedizione pacchi richiedono per la consegna. Nel settore B2B, diversi elementi possono essere considerati una prova di consegna digitale. Tra questi, le firme digitali, le foto delle merci parcheggiate (ad esempio, per le consegne ai cantieri), la tracciabilità dei luoghi di consegna e le scansioni di accesso.
I servizi di spedizione pacchi come DHL o GLS utilizzano la Prova di consegna per confermare la corretta consegna, mentre i rivenditori e i grossisti la utilizzano per documentare le consegne ai clienti. Il software COSYS POD si rivolge ai grossisti e alle consegne B2B. Per sostituire la bolla di consegna scritta a mano come prova di consegna, i fornitori moderni utilizzano un dispositivo per l´acquisizione mobile dei dati e documentano le consegne con una firma digitale, foto e coordinate GPS dei luoghi di consegna.
Per dimostrare la consegna nella logistica, cioè per generare una prova di consegna, esiste la classica firma sulla bolla di consegna stampata. D´altra parte, COSYS offre un software con cui le consegne B2B possono essere documentate in diversi modi: acquisizione della firma digitale, foto della merce parcheggiata, scansione del codice cliente e trasmissione dell´indirizzo di scarico.
Esistono due modi per creare una prova di consegna: analogica o digitale. Con la versione analogica, spesso la firma del cliente rimane solo sulla bolla di consegna stampata. Nella versione digitale, la prova di consegna viene creata da COSYS tramite un´app. I clienti accedono all´app tramite il touchscreen del palmare. Le consegne vengono documentate fotograficamente tramite la fotocamera del dispositivo. Le funzionalità GPS dei moderni palmari consentono inoltre di trasmettere la posizione e gli scanner integrati permettono la scansione dei codici di accesso.
Il software COSYS Proof of Delivery garantisce un miglior servizio ai clienti e un risparmio sui costi della flotta. Gli errori sono ridotti al minimo e i processi di carico e scarico sono accelerati. La prova di consegna finale fornisce una tracciabilità assoluta di tutti gli stati dei tour e dei pacchetti e i clienti possono essere avvisati automaticamente della loro consegna.
Con COSYS Transport Software è possibile inoltrare automaticamente la prova di consegna registrata con l´app mobile. I clienti possono ricevere un´e-mail con informazioni sulla consegna, comprese firme o foto. Una prova di mancata consegna, ad esempio se la strada di accesso è bloccata, può essere inoltrata senza soluzione di continuità al responsabile della spedizione, in modo da reagire rapidamente e riprogrammare i tour se necessario.