Nel modulo Picking è presente una panoramica degli ordini aperti. Gli ordini nella panoramica sono ordinati per priorità.
Gli ordini sono codificati a colori secondo una logica a semaforo. Gli ordini non elaborati sono rossi, quelli già avviati sono arancioni e quelli completati sono verdi.
Nota: se viene visualizzato un elenco vuoto, l´intenzione può essere aggiornata tramite l´Atto. Pulsante per aggiornare l´intenzione.
Panoramica della posizione di prelievo
Dopo aver inserito un ordine, viene richiamata la schermata di visualizzazione e inserimento della posizione. In questa pagina viene nuovamente visualizzato il "numero d´ordine".
Le voci visualizzate nell´elenco possono essere filtrate in base al luogo di conservazione tramite il campo "Luogo di conservazione" (vedere il punto seguente). La scansione o l´inserimento manuale di un articolo nel campo "Numero articolo" ne consente la modifica. Il pulsante "Aggiungi" sostituisce il pulsante Invio, che viene premuto automaticamente durante la scansione.
Prelievo dei filtri Spazio di archiviazione
Non appena viene selezionato il campo "Bidone di stoccaggio", vengono filtrati tutti i binari di stoccaggio con la stringa di caratteri corrispondente (in questo caso "10").
Selezione degli articoli di elaborazione
Se si inserisce manualmente il numero dell´articolo o si scansiona il codice a barre, si apre una pagina per la modifica dell´articolo.
Qui si inserisce la quantità effettiva. Se la quantità effettiva è inferiore alla quantità target, il software COSYS calcola la quantità di errore.
Nota: le quantità in eccesso non sono ammesse nella raccolta ordini!
Raccolta finita
Quando tutti gli elementi sono stati completati, il lavoro può essere chiuso.
Se non tutte le posizioni sono state elaborate e l´ordine deve ancora essere salvato, il sistema chiede: "Posizioni non elaborate disponibili". Risparmiate comunque la prenotazione?
Come per la panoramica degli ordini, anche in questo caso sono presenti delle indicazioni cromatiche secondo una logica semaforica: Articoli rossi che non sono stati elaborati, articoli arancioni con una carenza di quantità e articoli verdi che sono stati completamente completati.
Nota: un articolo con una carenza può essere elaborato in un secondo momento se l´ordine non è ancora stato completato.
Completamento della messa in servizio
Quando si completa un ordine, è necessario confermare nuovamente il completamento.
Vantaggi dell´App Picking
Comunicazione dati in tempo reale tramite WLAN
Maggiore trasparenza sulle valutazioni e sull´organizzazione nel WebDesk
Una migliore visione d´insieme, grazie ai colori semaforici durante l´elaborazione degli ordini
Le distanze a piedi per l´elaborazione di un ordine si accorciano. È possibile elaborare più ordini contemporaneamente
La scansione previene i problemi in caso di consegne errate o di carenze.
Messa in funzione di COSYS WebDesk
Tutti gli ordini in corso possono essere visualizzati e modificati nella COSYS WebDesk. Vengono visualizzati la data dell´ordine, l´ora di inserimento, il numero dell´ordine, il numero del cliente, lo stato dell´ordine, le posizioni e la priorità.
È possibile selezionare e modificare i singoli ordini. Quando si inserisce un ordine, è possibile modificare le posizioni o creare ordini parziali. In questo modo è possibile assegnare ogni ordine/posizione a un membro del personale.
Gli articoli di un ordine di prelievo vengono visualizzati in forma tabellare. Vengono visualizzati lo stato, il numero dell´articolo, il testo dell´articolo, la quantità, l´unità, ecc. È inoltre possibile visualizzare lo stato di elaborazione attuale. Lo stato di elaborazione mostra gli ordini non elaborati, in corso di elaborazione o conclusi.
Scelta dell´applicazione MDE
COSYS ha più di tre decenni di esperienza nei vari sistemi logistici dei nostri clienti, che confluisce nell´app di picking per Android. Convincetevi e date un´occhiata all´applicazione demo, che mostra solo un estratto delle ampie funzioni offerte dal kit modulare COSYS. Si passa dal prelievo in un´unica fase (prelievo di un singolo ordine o prelievo in serie) come processo di facile attuazione al prelievo in più fasi nella logistica di magazzino.
FAQ sull´App COSYS Picking
La scelta del principio giusto per il vostro magazzino dipende dalle vostre merci. Se i prodotti hanno una data di scadenza, si consiglia di effettuare il prelievo secondo il principio FIFO. Questo è l´unico modo per garantire che la merce più vecchia venga spedita per prima. Per i prodotti di piccole dimensioni, come viti o altri pezzi a C, si raccomanda il principio LIFO (Last In-First Out).
L´applicazione di picking di COSYS vi aiuta a elaborare e documentare gli ordini dei clienti in modo rapido e senza errori. Permette di elaborare gli ordini contemporaneamente. Inoltre, è possibile assegnare gli ordini dei clienti e le loro posizioni a diversi dipendenti del COSYS WebDesk. L´App COSYS consente di velocizzare l´elaborazione senza documenti e di ridurre il dispendio di tempo. I dati sono disponibili in formato digitale e contribuiscono all´automazione dei vostri processi.
Si perde molto tempo quando tutto viene documentato con carta e penna. Quando tutto è digitalizzato, si ha tutto a portata di mano. Si riducono i vari errori nei prodotti e nelle loro quantità. Inoltre, la post-elaborazione è meno dispendiosa in termini di tempo perché le scorte vengono contabilizzate automaticamente.
Il picking seriale è un metodo di prelievo in cui i prodotti vengono selezionati e prelevati in ordine di zona di stoccaggio. Ogni membro del personale si occupa di una zona di stoccaggio. In questo modo il personale può concentrarsi su un elemento specifico e portare a termine il lavoro più rapidamente.
Il picking parallelo è un processo in cui diversi ordini vengono elaborati contemporaneamente. Ciò significa che gli addetti al picking sono in grado di evadere più ordini contemporaneamente, riducendo il tempo di lavorazione complessivo. Questo è particolarmente utile per le aziende che ricevono molti ordini al giorno.
Il prelievo in un solo passaggio è un metodo di prelievo in cui i prodotti vengono prelevati per un solo ordine del cliente. Quindi i prodotti prelevati possono essere spediti direttamente al cliente. In questo modo si risparmia tempo e si riduce il numero di errori che si possono commettere durante l´imballaggio.
Il picking statico è un metodo di stoccaggio in cui le unità di stoccaggio sono posizionate in punti fissi del magazzino. Il metodo è anche chiamato
Il picking a due fasi è un processo in cui le merci vengono selezionate in due fasi consecutive. In primo luogo, viene selezionato un gruppo di merci, che viene poi controllato nuovamente in una seconda sede e infine collocato in un container di spedizione. Questo processo è più efficiente rispetto al processo di picking tradizionale, in cui la merce viene selezionata in un solo punto.
Un picking errato può causare una serie di problemi, tra cui il mancato rifornimento delle scorte e ritardi ed errori nella consegna dei prodotti ai clienti. Inoltre, istruzioni di prelievo errate possono portare i dipendenti a commettere errori e a subire infortuni. Il nostro software è stato progettato per essere facile da usare e ridurre al minimo gli errori. Abbiamo molti anni di esperienza nel picking e sappiamo cosa serve.
Avete bisogno di ulteriori informazioni sul modulo Picking?
Inviateci una richiesta e saremo lieti di presentarvi il software.